Endometriosi

Buongiorno, lo scorso settembre alla visita che faccio annualmente di controllo dal mio ginecologo mi è stata riscontrata una ciste endometriosica di 3 cm all'ovaio sinistro. Di conseguenza il ginecologo mi ha prescritto analisi del sangue ca 125 e ca 19.9. I risultati di laboratorio erano i seguenti: ca 125: 49 (0-35) e ca 19.9: 18 (0-37). In più mi disse di prendere la pillola senza sospensione per tenere a bada la malattia. Per scrupolo sono andata a chiedere un consulto da un altro ginecologo che mi ha confermato a sua volta il tutto. Mi dice di rifare le analisi del sangue (emocromo,colesterolo,trigliceridi e anche di ripetere il ca125 visto che la prima volta era alterato). Quindi le rifaccio a distanza di 4 gg dalle prime analisi e il ca 125 era andato a 75 (ero però ad una settimana dal ciclo). Comincio a prendere la pillola in continuo e dopo un mese e mezzo di assunzione ripeto le analisi (su consiglio del ginecologo) x vedere se i valori si erano abbassati:
Ca125: 52 (0-35)
Ca 19.9: 49 (0-37)
Quest'ultimo si è alzato di molto superando il limite e sono un po' preoccupata.
1. Potrebbe gentilmente spiegarmi perché in caso di endometriosi fanno fare anche il ca 19.9? (tipico del tratto gastro intestinale)
2. Se questa analisi risulta elevata come nel mio caso cosa sta ad indicare?
3. Le analisi le ho fatte lunedì mattina e il venerdì sera antecedente ho avuto un episodio di diarrea dovuto molto probabilmente a del pesce che ho mangiato al ristorante, in più ho difficoltà a digerire i carboidrati raffinati (mi si gonfia molto la pancia) e domenica sera mia suocera mi ha preparato la pizza fatta in casa a base di farina Manitoba (molto ricca di glutine) e non vorrei che il mio stato di gonfiore possa aver influito questa analisi.
4. Ultima cosa, leggendo qua è la ho trovato che su alcune donne anche sane la pillola fa aumentare questa analisi. Può essere?

Mi sembra molto strano che a distanza di un mese e mezzo possano essere insorte delle complicazioni (Visto il cambiamento del ca 19.9).

In attesa di un vs. Gentile riscontro
Porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'esame dei markers non ha valore nella diagnosi di endometriosi, poichè risulta positivo solo nel 30% dei casi. E' molto più utile la rivalutazione ecografica delle dimensioni della cisti, per vedere come funziona la terapia.

Sul discorso del glutine, occorre fare gli esami specifici per la celiachia. Alcune donne con endometriosi, pur non essendo celiache, non tollerano il glutine. Tuttavia, prima di pensare di eliminarlo dalla dieta (una procedura molto costosa e complessa, perchè si devono eliminare molti alimenti di uso comune) sentirei un nutrizionista.

Riguardo ai suoi quesiti:

1. il CA19,9 è un marker di endometriosi
2. che ha l'endometriosi
3. il glutine non influisce sui risultati dei markers
4. no, la pillola non modifica i markers, semmai li riduce, perchè fa ridurre il volume delle cisti, ma questo richiede tempo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa