Rettosigmoidoscopia per endometriosi

Gentili Dottori,
vi scrivo per avere un chiarimento. mi è stata diagnosticata una endometriosi pelvica a seguito di ecografie e dosaggio ca125 (a 50), a seguito di forte dolore durante il ciclo, sanguinamento alla defecazione e dolore anale sempre durante il mestruo. Mi è stata prescritta una rettosigmoidoscopia in vista della prossima laparoscopia cui dovrò essere sottoposta a breve.
L'esito dell'esame è stato: rigidità del giunto sigma-retto al sigma medio. No lesioni mucosa. Il medico che l'ha eseguito mi ha chiarito che raramente le lesioni endometriosiche perforano le pareti del retto, ma che nella maggior parte dei casi è visibile una rigidità delle pareti intestinali. Ora, chiedo a Voi se siete dello stesso avviso e nello specifico se la presenza di tessuto ectopico sulle pareti intestinali può essere la causa di questa rigidità. Vi ringrazio per la disponibilità e per il servizio offerto e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il collega. La rigidità del retto-sigma potrebbe deporre per un'infiltrazione da endometriosi. A volte, peró, con l'endoscopia flessibile, è possibile rilevare la zona d'infiltrazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile Dott. Cosentino,
Le scrivo solo ora perchè ho avuto ieri il referto della risonanza che mi è stata prescritta per verificare la presenza di endometriosi intestinale. Non mi è stato somministrato mezzo di contrasto sebbene richiesto.
Le riporto il referto: Esame eseguito con sequenze SE T, con e senza saturazione del grasso ed FSE T2 sui vari piani dello spazio. In relazione allo specifico quesito clinico non si osservano aree di alterato segnale da riferire UNIVOCAMENTE a localizzazioni di patologia endometriosica non essendo repertabili focali iperintensità di segnale nelle sequenze T1 pesate con sottrazione del grasso a livello dello scavo pelvico tipiche delle formazioni cistico emorragiche endometriosiche, nei limiti del potere di risoluzione della metodica. Si riscontra laterodeviazione destra dell'utero e del collo uterino lievemente retroposto con apparente ptosi posteriore dell'ovaio di sinistra in prossimità della giunzione retto sigma (fenomeni aderenziali? variante anatomica?) e localizzazione in prossimita' della fossa ilaca destra dell'ovaio destro. A carico di entrambi gli annessi si osservano piccole formazioni a contenuto fluido di verosimile significato cistico follicolare. Nel cavo del Douglas millimetrica falda fluida. Come reperto collaterale si osserva cisti sacrale a livello S2.
Cosa ne pensa Dottore? Può essere questa la causa della rigidità in prossimità del giunto retto sigma riscontrata con la rettosigmoidoscopia ? e c'è un nesso con l'endometriosi? La ringrazio e La saluto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi niente endometriosi e la rigidità rilevata alla rettosigmoidoscopia può essere giustificata dal reperto al RMN.

Saluti