Adenomiosi

Salve,
A seguito di emorragie durante le mestruazioni che si verificano da quando ho avuto il capoparto 6 mesi fa ( ho partorito 1 anno fa) mi è stata prescritta dal ginecologo ecografia transvaginale da cui è risultata adenomiosi in una forma lieve. Mi è stata prescritta la pillola klaira x 6 mesi. La domanda che volevo fare é: a seguito di tale terapia posso aspettarmi una risoluzione del problema? L'adenomiosi è un disturbo eliminabile o dovrò prendere la pillola per tutta la vita x controllarla?
La ringrazio in anticipo per le spiegazioni che vorrà fornirmi
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'adenomiosi (cioè l'endometriosi interna all'utero) è un disturbo molto comune, e correlato con la gravidanza, soprattutto se multipla.
La necessità della terapia e della sua continuazione dipenderà da come sta.
Per un caso come il suo, sarebbe comunque più adatta la spirale medicata al levonorgestrel, su cui ci sono dati di letteratura di efficacia in relazione all'adenomiosi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa
La ringrazio per la risposta. Io ho avuto un'unica gravidanza. Mi può spiegare come mai è più indicata la spirale?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa Pontello,
La ringrazio per la risposta. Io ho avuto un'unica gravidanza. Mi può spiegare come mai è più indicata la spirale?
Grazie
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Perchè la pillola è estroprogestinica, cioè ha l'estrogeno, che fa crescere l'adenomiosi. Meglio un metodo a solo progestinico.