Endometrio

Buongiorno,
Innanzitutto grazie al medico che vorrà rispondermi.
Ho già fatto due iui con esito negativo per un problema di pcos e dei valori seminali che con l' ultimo spermiogramma (giugno scorso) sono diventati normali...il mese scorso seguita da un centro per pma ho iniziato la stimolazione ovarica con clomid, (sto assumendo anche inofolic), sospeso poi per troppi follicoli presenti. Il ciclo è arrivato oggi puntuale come al solito. Sono stata al centro adesso e le mie ovaie sono rientrate ma ho sentito che il dottore, dato che gli ho detto che il mio ciclo ultimamente è un po' scarso e chiaro, ha detto che ho l'endometrio sottile (5mm)...non me lo ha mai detto nessuno!anche negli altri monitoraggi che ho fatto andava, credo, tutto bene!nessuno ha mai parlato del mio endometrio che fosse fine!mi chiedo: può essere per via del clomid che il mio ciclo è scarso e l'endometrio sottile?quando ho fatto le prime due stimolazioni ho usato gonal-f e ho raggiunto in entrambe le volte due follicoli dominanti e endometrio nella norma...non mi ricordo la dimensione ma il mio ginecologo non ha mai menzionato problemi all'endometrio! A giugno scorso, al centro che sto seguendo adesso, ho fatto anche la isteroscopia ed era tutto nella norma.
La mia paura che adesso oltre alla pcos ci sia anche il problema dell'endometrio sottile...così non rimarebbe che mettersi l' anima in pace che questo benedetto figlio non arriverà mai!!
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco assunto non influisce sullo spessore endometriale. Un endometrio sottile indica che non vi è maturazione, quindi ispessimento, nella seconda metà del ciclo e questo potrebbe comportare un problema nella ricerca della gravidanza. Presso il centro cui afferisce sapranno risolvere il problema
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie per la risposta, volevo capire...quindi non è normale, secondo Lei, avere il primo giorno del ciclo un endometrio 5mm??
Perché a me è stato detto il contrario...
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel 1 consulto non ha specificato che l'endometrio risulta di 5mm al 1 g del ciclo
Solitamente lo spessore endometriale corrisponde in mm alla metà dei gg del ciclo (es.: 10g del ciclo=5mm; 20g del ciclo=10mm.....)
Saluti