Spirale contraccettiva

Buonasera,
sono una ragazza di 20 e vorrei sapere qualcosa di più su quest'argomento. Per circa 5 mesi ho usato la pillola, solo che questa mi dava gonfiore e fastidi, quindi avevo pensato alla spirale dato che ho molta paura di farlo solo con il preservativo. Avrei alcune domande in merito: per prima cosa, posso metterla anche se non ho avuto figli? Inoltre vorrei sapere se, visto che ho letto che viene usata anche come metodo di contraccezione d'emergenza, quella in rame può essere messa subito dopo la visita o bisogna fare molti controlli? Ultima cosa volevo sapere se, scegliendo di andare in consultorio, il servizio è gratuito o la spirale la devo comprare io.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il sottoscritto crede moltissimo nella spirale ( IUD) , ma non la consiglierei come primo contraccettivo ad una donna che non ha avuto gravidanze.
Potrebbero sorgere problemi anche nell' inserimento, legati ad un collo uterino non dilatato .
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html
Lo IUD va inserito per questo alla fine dei flussi mestruali, per utilizzare la piccola dilatazione del canale cervicale di questo periodo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Cosa mi consiglia di fare? Se decido di metterla mi potrebbe creare gravi problemi? Ed eventualmente possono effettuare subito questa "operazione"?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La valutazione la dovrà fare il Collega che eseguirà l' inserimento della spirale.