Endometriosi e sport

Gentile dottori,
soffro di endometriosi: ho un endometrioma di 2,5 cm all'ovaio sx e focolai endometriosici sul legamento utero-sacrale.Sono in cura con Primolut-nor in continuo da luglio.
La scorsa settimana ho praticato una lezione di aereobica, quindi facendo salti, addominali bassi alti, avvertivo dei doloretti ma ho pensato fosse normale, dopo quel giorno i dolori sono tornati fortissimi proprio come quando avevo le mie dolorosissime mestruazioni.
La mia domanda è questa è possibile che lo sport possa aggravare o sollecitare l'endometriosi e causare dolori così forti? Quali sport potrebbero essere meno dannosi? Volevo fare sport per stare melgio e più in salute, ma ho ottenuto l'effetto contrario.

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le algie pelviche in questi casi sono legate alle possibili aderenze caratteristiche della endometriosi ,che si esaltano quando gli sforzi interessano il torchio addominale.
Il collegamento con una particolare attività sportiva non lo trovo.
La endometriosi non si aggrava ,quindi,con l'attività sportiva.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI