Corpo luteo emorragico? cisti? endometriosi?

Gentilissimi,

cerco di spiegare la mia situazione e mi scuso per eventuali errori...non sono un medico! A luglio di quest'anno faccio un consueto controllo ginecologico ed il mio ginecologo mi congeda prescrivendomi un antiinfiammatorio per 40gg...poichè "vedeva del liquido"...!Ci rivediamo a metà novembre e mi dice di prendere la pillola per 6mesi, poichè vedeva un qualcosa sull'ovaio sinistro, o corpo luteo emorragioco oppure cisti endometriotica. Non ho il referto nè le dimensioni, o il tipo di "cisti". Mi prescrive anche i marker Ca 125 e 19-9 i quali hanno rilevato un Ca 125 pari a 44,5 e un Ca 19.9 pari a 28,8.
Aggiungo che da qualche mese a questa parte avverto spesso dolori al basso ventre ed ho piccole perdite di sangue.
Cosa devo pensare? come mi devo comportare? Non ho mai sofferto di cisti nè di endometriosi...ho una bambina di 2 anni...e speravo di averne altri!
grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

solitamente il corpo luteo ha un aspetto diverso dall'endometriosi e si riassorbe con il ciclo mestruale successivo.
Rifarei quindi un controllo ecografico in fase postmestruale, se è un corpo luteo, si sarà ridotto o sarà scomparso. Se la cisti persiste invariata, ripeta il controllo dopo uno o due mesi.
Quali sono i valori di riferimento dei markers del suo laboratorio? Sono stati fatti durante la mestruazione?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima,

grazie in anticipo per la celere risposta.
L'esame l'ho fatto lontano dal ciclo, ed i valori di riferimento del laboratorio erano per il Ca 125: 0-35
Ca 19-9: 0-39

Ho prenotato un eco addome inferiore con transv per la prossima settimana...esattamente a fine ciclo!
Purtroppo il ginecologo non mi ha dato alcuna stampa.-riferimento della situazione trovata...quindi so poco su dimensioni e forma anche come possibile riferimento per un confronto.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
nessun problema, la transvaginale sarà da considerare il primo controllo "ufficiale".
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa...sulla base delle poche informazioni certe(i risultati dei marker) e dei doloretti, perdite da me riportati...secondo lei può esserci endometriosi? devo preoccuparmi? tanto?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è possibile fare una diagnosi, se non vedendo l'evoluzione della cisti nel tempo.
Il CA125 è positivo, e quindi andrebbe in questa direzione, ma non è detta l'ultima parola.
Mi tenga informata sul proseguo, se vuole.