Mioma che si affaccia sull' endometrio

Egregi dottori, buongiorno,
mia moglie di 34 anni ha un mioma di circa 1 cm, 1cm e mezzo che a detta del suo ginecoogo si sta "affacciando" (ha usato proprio questo termine) sull' endometrio.
Mia moglie non ha sintomi, non ha sanguinamenti intramestruali, non ha dolori, insomma il tutto è asintomatico.
Quello che vorremo sapere a vostro avviso: tale situazione può interferire con la ricerca di una gravidanza? o meglio può dare problemi di attecchimento? oppure qualche altro problema?
Per il resto mia moglie non ha problemi nel senso che ogni volta che va in visita il ginecologo stesso dice che non ci sono problemi di utero di ovaie, l'endometrio è perfetto., etc,.etc. ripeto solo questo piccolo mioma che, ripeto, a suo dire...si sta affacciando. Chiediamo un vostro consulto perchè sono circa sette mesi che proviamo ad avere un bambino ma...nulla di fatto.
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se questo mioma si "affaccia sull'endometrio" (mioma sottomucoso) potrebbe con l'insorgere della gravidanza svilupparsi ulteriormente e invadere la cavità uterina, rubando spazio all'embrione/feto .
Utile una valutazione ISTEROSCOPICA , che potrebbe essere più dettagliata e precisa nello stabilire il grado di "invasione " del mioma nella cavità uterina, per poi decidere di conseguenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egregio Professor Blasi,
grazie mille per la risposta, unica ulteriore delucidazione:
ma la pericolosità di queste "formazioni" non si basa esclusivamente sulla loro grandezza?! nel senso, 1 cm, 1 cm e mezzo è cmq una formazione molto piccola giusto? c'è cmq bisogno eventualmente di toglierla? se si, quale sarebbe la procedura ed i tempi?
Grazie mille ancora per la sua attenzione
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dalla loro collocazione , perchè se molto piccoli e localizzati in sede intramurale o fuori della cavità si possono monitare senza necessità di rimuoverli chirurgicamente.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa Professore, ma il fatto che "si affaccia sull'endometrio" non vuol dire che è fuori dalla cavità?! Sbaglio?!
cordiali saluti