Ovulazione

Buongiorno,
sono una ragazza di 27anni e premetto che il mio ciclo è durato intorno ai 31-33gg, poi per 3 mesi ho assunto la pillola (quindi ciclo regolare di 28 giorni). A metà agosto ho sospeso la pillola ed ora sono 3 mesi che il ciclo dura 27 giorni.
Sono 2 mesi che controllo quando ovulo (tramite stick) e appuro che avviene intorno al 17pm, quindi la fase luteale mi dura 10 giorni circa.
E' normale? Potrebbe essere ancora qualche effetto postumo della pillola?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non trovo nulla di patologico in quello che mi riferisce, il periodo periovulatorio è molto variabile e di conseguenza anche la fase luteale.
E' molto importante valutare in questi casi in 22 e 24 giornata del ciclo ormonale i valori del progesterone ematico , solo così si puo valutare una buona funzionalità del corpo luteo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto grazie per l'attenzione dimostrata.

Una domanda: il 22esimo e il 24esimo giorno di ciclo, in che modo è possibile valutare i valori del progesterone ematico?

La ringrazio.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con un prelievo di sangue , chiedo scusa se ho usato il "medichese " .
(EMATICO= nel sangue).
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la ringrazio!!
Avevo immaginato che fosse un prelievo, ma volevo la certezza!

Grazie ancora..come al solito è stato molto gentile.

Saluti.