Mestruazioni ogni 50 giorni

Buongiorno, vi scrivo per cercare di risolvere un mio disagio ... ho iniziato ad assumere Minulet a 18 anni, e l'ho presa fino ai 22, quando ho dovuto cambiare metodo anticoncezionale a causa di un'intolleranza al lattosio. Ho scelto quindi di iniziare con Nuvaring, ed è andato tutto bene per tre anni, ma poi ho sviluppato effetti collaterali quali mal di testa ricorrenti, irritazioni intime continue, calo del desiderio e assente lubrificazione durante i rapporti, pertanto ho deciso di interrompere... da allora (dieci mesi fa) è iniziato il calvario : il ciclo arriva senza la minima regolarità, gli intervalli vanno dai 33 giorni, ai 56 (quindi praticamente salto un mese), e quando finalmente il sanguinamento arriva, è accompagnato da manifestazioni talmente dolorose da costringermi a letto per tutta la prima giornata (come se arrivasse, nel contempo, anche il dolore per il mese saltato!). Ho fatto tutte le analisi che mi ha prescritto il ginecologo : emocromo completo (ferro compreso), estrogeni, prolattina, testosterone, deas ... ma è risultato tutto perfettamente nella norma, anche il pap test è a posto. Sono piuttosto magra (peso circa 54 kg per 1.78 m) ma sono sempre stata così, l'unica cosa che è cambiata è stato il mio passaggio all'alimentazione vegetariana un anno fa (tre mesi prima di interrompere nuvaring), ma il ginecologo ritiene che non sia un problema, dato che le analisi sono a posto, e mi ha consigliato di aspettare per "vedere se con il tempo va a regolarizzarsi da solo". Dopo aver interrotto Nuvaring mi sono accorta che negli ultimi mesi, quindi quelli più difficili per me, avevo sbagliato ad assumerlo ed invece di tenerlo inserito per tre settimane, l'ho tenuto per 4 ... nella mia ignoranza in materia, penso che questo potrebbe essere stato la causa degli effetti collaterali che ho sviluppato, e visti i disagi che sto vivendo a causa dell'irregolarità del ciclo, sto seriamente pensando di ricominciare ad utilizzarlo (ovviamente facendo più attenzione).
Voi cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito dosaggi tiroidei. Può influire sull'irregolarità la sua condizione di basso peso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"