Nevrosi?Ansia?

Buonasera! mi avete già detto che dovrei consultare uno specialista e credo che lo farò,ma sento comunque il bisogno di cercare di aiutarmi anche da sola. Non so molto di nevrosi e psicosi, ma espongo rapidamente un mio problema...
In palestra,per esempio,alcuni giorni mi sento più tranquilla,più "sicura" di me, più spontanea,mi sento di buon umore e riesco a parlare con gli altri tranquillamente,a ridere e scherzare ( nei limiti diciamo perchè sono e sono sempre stata timida,però non è questo il problema),non penso a cosa gli altri possano pensare,più che altro non do molto peso agli altri,guardo in faccia le persone senza problemi ed è così bello!!! anche quando mi trovo in mezzo a tanta gente...dovrebbe essere la normalità!VORREIche lo fosse!!!
invece la maggior parte dei giorni mi sento come bloccata,insicura,ansiosa,non so nemmeno io cosa mi passa per la testa,ma non riesco a parlare e scherzare spontaneamente,è come se avessi paura di essere giudicata se faccio un sorriso o dico due parole di più,non so nemmeno io...mi dicono anche spesso che sono una bella ragazza quindi anche questo dovrebbe aiutarmi e invece non capisco...sento di avere pregi e cose positive e che non dovrei avere problemi di autostima,ma in molti giorni la sento sotto ai piedi,vedo le altre ragazze più belle,più sveglie,"PIU'" rispetto a me...altri giorni invece sto bene.
che senso ha tutto questo?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente

La volontà di "cercare di aiutarsi da sola" di fatto è da considerarsi una resistenza a voler intraprendere un serio e reale percorso di valutazione, conoscenza e trattamento di disturbi che potrebbero essere appartenenti al suo modo di essere.

Il fatto che abbia oscillazioni di umore e di sentimenti non ha senso se non è ben compreso ed eventualmente inquadrato in una diagnosi.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Va bene grazie!
se posso porle anche un'altra domanda che non riguarda però me...una persona che ha avuto problemi di droga e riesce ad uscirne quali conseguenze si porta addosso,soprattutto a livello psichico? sbalzi d'umore,irascibilità possono essere alcuni sintomi?può essere pericolosa una persona ex-tossicodipendente?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Secondo il mio parere dovrebbe inizialmente pensare alle sue problematiche e poi eventualmente dedicarsi agli altri.

Purtroppo continua a procrastinare la possibilità di far valutare appropriatamente il suo problema e ricevere un trattamento adeguato.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria