Dolore al colon

Buonasera, sono una ragazza di 38 anni che non ha mai avuto problemi importanti di salute, soffro fin da piccola di colite associata a stipsi ma non ho mai fatto alcuna cura. Ho sempre avuto problemi di depressione ma da agosto (quando si è verificato il primo attacco di panico) alla depressione si è associata una forte ansia. I primi sintomi fisici hanno riguardato il cuore e l'apparato respiratorio, tachicardia e difficoltà respiratorie, che adesso sono scomparsi grazie all'uso di antidepressivi (cymbalta e cypralex) e xanax (7gtt mattina e sera). Da un mese e mezzo però sono comparsi dei dolori a livello addominale localizzati in particolare nel quadrante destro, si tratta di dolore associato a volte a senso di bruciore, stipsi, feci con muco e aria. Il dolore si placa quando vado a dormire, non mi sveglia mai, non ho nausea, non ho vomito, l'appetito è perfetto. Ho fatto un'eco per verificare che i polipi che so di avere alla colecisti non si fossero trasformati in calcoli ma non è così e non è stato riscontrato nient'altro che possa considerarsi causa di questo dolore. I medici che ho consultato (psichiatra e psicologo compresi) sostengono che l'ansia abbia scatenato la sindrome del colon irritato. Tra l'altro l'ansia nel mio caso si collega spesso ad ipocondria e mi rendo conto che più ci penso più mi fa male..è una sorta di circolo vizioso dal quale non so uscire. Che cosa ne pensate? Grazie mille!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' associazione tra ansia e colon irritabile è molto comune, pur non essendoci necessariamente un nesso causa effetto.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore.. ma mi domando.. non c'è niente che io possa prendere per attenuare l'infiammazione al colon??
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo, esistono diverse possibilita' terapeutiche da discutere col suo curante.