Iperplasia fisiologica nodulare linfoide

Buongiorno. Mio figlio di 30 anni ha effettuato una colonscopia per sospetto colon irritabile.Il referto della colonscopia è normale ma l'esame istologico parla di "lembi di mucosa ileale con fisiologica iperplasia nodulare linfoide".
Di che si tratta?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è iperplasia non è fisiologica!
Non è che ha copiato male il referto?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In linea di massima indica solo uno stato infiammatorio aspecifico. Il dato va pero' inquadrato nel contesto clinico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, Vi confermo che nel referto c'è proprio scritto così: lembi di mucosa ileale con ( fisiologica) iperplasia nodulare linfoide.
Il contesto clinico è classico di colon irritabile ( diarrea, flautolenza, esami per intolleranza negativi ).
Grazie.