Diarrea da diversi anni (colon irritabile?)

Buongiorno!
Sono un ragazzo di 31 anni e da circa 6 anni soffra di diarrea che si rappresenta quasi tutti i giorni, 2-3 fino a 5 volte al giorno, specialmente la mattina. Quando esco di casa, vado a lavorare (specialmente quando lavoro di mattina) la diarrea aumenta fino a 5 volte al giorno. Sei anni fà vivevo tranquillamente, viaggiavo in autobus senza preoccuparmi se lo stesso aveva la toilet o no, adesso mi è difficile viaggiare e vivere la vita quotidiana. Gli ulti due anni la diarrea è aumentata, prima potevo andare anche una sola volta la mattina. Tre anni fà ho fatto una gastroscopia e a seguito di helycobacter e gastrite ho preso lanzoprazolo per 2 anni (consiglio dello specialsita) e per 15 giorni altri medicinali per rimuovere Helycobacter. Dopo esame delle feci Helycobacter era scomparso, ma la diarrea era aumentata. Cosi ho deciso di fare una visita privata dallo specialista, dopo la quale ho fatto test lattosio ed era positivo (moderato), dopo la dieta di tre mesi la diarrea non si è fermata. Lo specialista pensava che il problema della diarrea era di tipo neurovegetativa. Mi ha prescritto pasaden (dose minima) e se non passava la diarrea dovevo fare la colonscopia dalla stesso specialista. La diarrea non si è fermata neanche con pasaden, anzi a me sembrava di aumentare, feci la colonscopia con biopsie e sia colonscopia che le biopsie erano negative. Sia il medico di famiglia che lo specialista mi dicono che e una diarrea da stress, di stare tranquillo perchè non ho niente ecc. Il fatto è che a me sembra che lo stress, o l'ansia o altro c'è perchè ho la diarrea, non perchè sono stressato e mi prende la diarrea. Quindi non penso che è lo stress che causa la diarrea, lo può aumentare ma non può essere la causa. Ho notato che quando mangio frutta e verdura la diarrea aumenta (sempre la mattina dopo, il giorno dopo). Ho letto del colon irritabile, della candida nell'intestino, della intolleranza-allergia al fruttosio ma non so proprio cosa pensare perchè la diarrea può essere causata da più cause. I bloccanti tipo loperamide non risolvono la causa (se è per questo non fermano neanche la diarrea, lo fermano solo quando si fermerebbe da sè) e non voglio prendere ansiolitici finchè penso che la causa della diarrea è un'altra. Qualsiasi consiglio è ben accetto. Ringrazio tutti i dottori che mettono a disposizione il loro tempo e la loro sapienza su questo utilissimo forum.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci può essere senza dubbio un colon irritabile di base, ma bisogna rivalutare il quadro pensando ad eventuali intolleranze: glutine (anche una ipersensibilità), carboidrati (vedi link), iperafflusso biliare, ecc.. La diarrea si presenta o si accentua dopo l'assunzione di determinati alimenti ?

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore!

Ho fatto per due mesi la dieta escludendo il glutine ma il problema dopo due mesi era lo stesso. In precedenza avevo fatto il test genetico per il glutine e risulta positivo. Lo specialista che mi ha seguito mi ha detto che il test specifica solamente che l'intolleranza al glutine lo posso sviluppare ma che attualmente non sono intollerante al glutine, anche perchè dalla gastro e colonscopia non è risultato niente. La diarrea si accentua (anche di molto) dopo aver mangiato uva, pomodori crudi, arancia, limoni e quasi tutte le verdure. Ho letto anche di Blastocystis hominis e io non ho mai fatto l'esame delle feci per questo problema. Mi consiglia di fare tale esame? Vorrei aggiungere che ho dolori piuttosto forti sempre alla parte sinistra dell'addome che si allegeriscono quando vado di corpo e che ricominciano dopo 10-15 minuti
Vi ringrazio ancora della disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É necessario l'esame delle feci e prenderei in considerazione anche una SIBO-sovrainfezione batterica intestinale e l'intolleranza FODMAPs.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Via farò sapere i risultati dell'esame.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene. A risentirci.