Fastidio cronico inguine sinistro

Salve,
scrivo per un fastidio all'inguine che mi accompagna ormai da 7 mesi.
Ho scelto Gastroenterologia perché mi sono accorto che appena mangiato a stomaco pieno il fastidio un po diminuisce inoltre nella zona in cui sento fastidio sento spesso gorgoglii o comunque la percezione di movimenti intestinali.
Non è mai un dolore forte, lo sento maggiormente da seduto e la cosa strana è che a volte il fastidio si trasferisce dall'inguine alla zona che sta sotto il gluteo e prende anche la gamba.
Vado al bagno regolarmente, ho fatto colonscopia risultata negativa, tac negativa, due ecografie dove la prima mostra una punta di ernia inguinale di 8 mm mentre la seconda a distanza di un mese negativa (fatta lo stesso giorno della colonscopia quindi a digiuno). A volte il fastidio sparisce ma comunque rimane un senso di formicolio o leggero gonfiore. Non ho preso in considerazione l'ernia in quanto questo fastidio è cronico e non sembra essere influenzato dagli sforzi.
Spero in un vostro aiuto perche non so piu a che pensare.

Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La prima cosa da prendere in considerazione è l'ernia inguinale.
Tuttavia senza poterla visitare rimane solo una ipotesi accademica!
Però considerato che colonscopia e TC sono negative.....
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta.
Per l'ernia inguinale ho fatto anche la visita chirurgica, ma anche questa è stata dubbiosa perché addirittura nella seconda visita che ho fatto dal chirurgo quest'ultimo non aveva neanche sentito l'ernia che mi aveva lui stesso diagnosticato la prima volta. Inoltre mi disse che il disturbo dato dall'ernia si ferma al testicolo e non si irradia alla gamba ecco perche sto cercando altre vie.

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visitarla non le posso dire di più!
Cordialmente!
[#4]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Gentile paziente

Ho letto la sua storia e può essere possibile che il suo sintomo all'inguine ed al gluteo nasca come irradiazione distale di un problema vertebrale, probabilmente al passaggio dorso lombare. (disturbo intervertebrale di maigne al passaggio dorso lombare, potrebbe essere la diagnosi)
Dovrebbe recarsi da un medico di medicina manuale osteopatica, oppure da un fisioterapista osteopata.

Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta.
Farò sicuramente una visita dal fisioterapista.
Inoltre mi domando se i disturbi potrebbero dipendere dalla pancia gonfia, in particolare da aria nel colon.
E' possibile che il colon "muovendosi" irritino i nervi e che mi provocano questo fastidio?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente no!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo aggiungere una cosa riguardo la mia situazione.
Ho notato che questo fastidio all'inguine a volte diventa meno sopportabile ed è simile ad un dolore, altre volte cambia e diventa come un prurito, ma non in superficie.
Per esempio adesso che sono seduto sento come qualcosa che cammina nella zona pubica sinistra, in profondita, sento come gorgolii interni che a volte provocano fastidio ed a volte quasi prurito. Inoltre ho notato che i piegamenti sulle gambe, per esempio quando allaccio le scarpe, amplificano il fastidio, come se qualcosa rimane schiacciato nella piega dell'inguine. Non so veramente a cosa pensare.

Grazie cordiali saluti.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ritorno al consiglio iniziale: si faccia visitare da un Gastroenterologo!
Cordialmente!