Aria,borgorigmi,flatulenza

Buongiorno Dottori
Ad inizio settembre ho cominciato ad avere difficolta a defecare,avendo un prolasso rettale occulto sono abituato a sedute difficili in bagno,nel contempo la sera sono cominciatei dei fastidiosi borgorigmi distensione addominale e flatulenze.
Ad oggi la defecazione è tornata accettabile,con feci formate fatico un pò ad espellere ma riesco,ma è rimasta l'aria nella pancia e le flatulenze.
Puntualmente ogni sera dalle 19 in poi comincia a gonfiarsi la pancia,sento borbottii,bolle di aria che percorrono il colon per fermarsi nel retto,fatico ad espellere aria,dopo un paio d'ore riesco finalmente ad emettere la prima flatulenza e da li in poi vado avanti fino a mattina ad emettere aria con fastidi al colon sx.
La mattina quando mi alzo il problema sparisce quasi completamente,dopo pranzo vado di corpo tutti i giorni(delle volte in maniera soddisfacente,delle volte no per via del prolasso rettale interno) ed il pomeriggio sto benissimo fino alle fatidiche ore 19 quando si riaffaccia il gonfiore.
Questo mi capita tutti i giorni da 2 mesi a questa parte,indipendentemente da quello che mangio,anche perchè il fenomeno si verfica come detto la sera prima di cena a stomaco vuoto.
Ho fatto l'anno scorso una rettosigmoido scopia (per via del prolasso) che non ha rilevato niente,una manometria nella norma.
Il proctologo che mi segue per il problema rettale mi ha prescritto breath test per le intolleranze che sono in attesa di fare.
Non bevo,non fumo,mangio molte fibre(sono vegetariano),niente bibite gassate,2 caffe solo al mattino,per scelta etica non mangio latticini e derivati,la sera prendo un cubetto di fruttaefibra per facilitare l'espulsione delle feci a volte difficoltosa per il prolasso occulto,che sia quello ad irritare il colon ????
Mai diarrea,mai scariche continue,feci formate o polteacee ed abbondanti.
Sinceramente non so piu cosa pensare.
Il problema comincia ad inficiare notevolmente sulla mia qualità della vita.
Vorrei sapere come orientarmi
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo che sia corretto escludere innanzi tutto le intolleranze come prescritto dallo specialista che la segue. Aggiungerei anche se non consigliato già il breath test al lattulosio per escludere la SIBO.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la risposta,
Lei crede che ci possa essere una relazione tra la difficolta ad emettere aria ed il prolasso occulto?
Chiarito che il prolasso non causa aumento di aria,è possibile che sia causa di una difficilissima espulsione della stessa ?
Sento proprio l'aria che si ferma in prossimità del retto e devo fare dei profondi respiri per emetterla...
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per verificare la presenza di un prolasso occulto che provochi ODS (come certamente le avrà spiegato il proctologo) è necessario eseguire una defecografia o una rnmdefecografia.L'aumento del gas non è dipendente direttamente dal prolasso occulto.