Intestino

Salve.. Ho 24 anni.. È circa un mese che qualsiasi cosa mangio o bevo lo erutto dopo 2/3 secondi e in più sento rumori alla pancia/stomaco sempre subito dopo aver ingerito qualcosa è come se sentissi la digestione cosa può essere ps ho fatto l ecografia competa dell addome e tutti gli organi sono in regola
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un intestino irritabile, ma bisogna escludere delle intolleranze (lattosio) o un'eventuale alterazione della flora batterica intestinale. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.. Ma può essere una intolleranza permanente ? Perché non ho mai avuto problemi ... Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alcune intolleranze, come quella al lattosio ad esempio, si possono manifestare nel corso degli anni.

[#4]
dopo
Utente
Sabato ho gli esami per le intolleranze.. Ora ho un altro sintomono.. Ovvero il fiato corto ( devo fare 4/5 sospironi durante il giorno per prendere aria) e Mal di schiena... È sempre riconducibile a questo? -saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qui c'è una base ansiogena....... È così ?

[#6]
dopo
Utente
Sinceramente dottor felice cosentino non ne ho mai sofferto ..direi anche per fortuna, non saprei dirle perché durante iol giorno mi capita di avere una specie di nodino alla gola che dura 1/2 ore e delle piccole fittine al lato sinistro del petto sia dopo mangiato sia quando faccio anche un minimo sforzo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il nodo alla gola, al di fuori del fattore ansiogeno, potrebbe essere ricondotto (da come descrive) ad un reflusso gastroesofageo.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Si in effetti ho un reflusso cioè appena bevo o mangio qualcosa lo erutto anche una singola caramella la erutto.. Mi capita anche durante la giornata
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, terapia è ...tranquillità.

[#10]
dopo
Utente
Cioè la causa di questo fastidio al petto sinistro come se mi stessero stirando la pelle dentro e questo reflusso continuo è un. Fatto ansiogeno e/o stress?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ansia e stress possono accentuare il reflusso che conosce, però, altre cause.

Cordialmente