Difficoltà nella digestione

Gent.mi dottori,
Ultimamente sto notando che qualunque cosa io mangio (chiaramente di una certa consistenza, non il passato di verdure o il brodo vegetale), mi crea problemi di digestione, perché é come se dovessi tirare fuori dell'aria che non esce, e sento un grosso peso allo stomaco, di gonfiore ma anche spossatezza. All'inizio pensavo fosse legato ai cibi più pesanti con cipolle e cose simili, ma ad oggi noto che anche una piadina col prosciutto cotto e formaggio, per quanto non leggera, comunque mi fa avvertire questo senso di malessere. A cosa potrebbe essere legata questa situazione? Negli ultimi tempi, a volte non mi piaceva quello che veniva cucinato a casa e quindi mangiavo poco, può essere che ora il mio organismo non sia pronto a mangiare un pasto completo o più pesante? Sento anche una sorta di ipersalivazione, e a distanza di due ore e più dalla cena, sento che sto ancora digerendo. Al momento non so se soffro di colite oppure no, nel senso che c'è stato un periodo che ho avuto dolori ricorrenti sul fianco sinistro. Poi sentivo aria e gorgoglii in movimento. Poi avevo problemi di diarrea e poi anche di stipsi; le varie sintomatologie erano frequenti e affiancate, senza preavviso si verificavano. Che potrebbe essere? Perché non riesco a liberarsi dell'aria che accumulo ?
Ho anche un'altra curiosità : ma perché se bevo dopo aver lavato i denti, mi viene un forte senso di nausea?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi potrebbero far pensare ad un colon irritabile, ma bisognerebbe escludere qualche intolleranza (lattosio). Eseguirei anche una gastroscopia. Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)