Areofagia e flatulenza

Gentili dottori
Sono un ragazzo di 24 anni al quale è stata diagnosticata tempo fa da un colonproctologo la sindrome da Colon Irritabile. Feci molli ( ma evacuo spesso, anzi a volta mi sento bloccato e la muscolatura rigida) aria nella pancia con gorgoglii che spesso si manifesta anche a livello gastrico ( specialmente quando sono molto sotto ansia e stress - sono di carattere ansioso- )
In queste settimane non ho più accusato disturbi e ho condotto una vita tranquilla.
Ieri sera poi recatomi a cena ho pasteggiato con cibi molto grassi in particolare un piatto di cereali con formaggio simile a gorgonzola.
Questa mattina alle quattro mi sono svegliato con mal di pancia, aria, dolori, reflusso, bruciori di stomaco, gorgoglii e dolori ( non forti, a fitte) alla schiena.
Sono particolarmente preoccupato perché sono IPOCONDRIACO
e ho pensato subito al peggio.

Allego che ho fatto analisi del sangue tre mesi fa e oltre al colesterolo leggermente alto non risultava nulla di che.

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sindrome dell'intestino irritabile è più fastidiosa che pericolosa!
Richiede, però, da parte del soggetto molta attenzione alla dieta suggerita dal curante!
È una sindrome che i farmaci non possono curare ma solo tenere quiescente!
Molto contano dieta ed atteggiamento di vita (tranquillo se possibile).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Lei Dottore pensa che sia tutto collegato alla sindrome dell'intestino irritabile? Anche i dolori alla schiena.
Mi sento molto più tranquillo perché effettivamente la cena consumata ieri sera non ha aiutato per nulla.
Ho notato che mi si manifestano i sintomi in presenza di formaggi come gorgonzola e simili.
Altri invece no.
Poi sono molto ansioso

La ringrazio Dottore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di si!
Tuttavia, a distanza, prenda la mia affermazione come teorica!
Solo una visita diretta potrà chiarire i suoi dubbi!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Ho preso un appuntamento da un gastrointerologo per scrupolo.
Purtroppo dottore essendo ansioso e molto ipocondriaco vivo male vivo male e FACCIO vivere male le persone intorno.
Prossima settimana inizierò anche un percorso con una psicoterapeuta
per cercare di vivere meglio questo problema.

Ancora Mille Grazie

Dottore
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
se le fa piacere mi faccia sapere come va con la psicoterapia!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Volentierissimo

Ieri ho effettuato la visita specialistica la quale ha confermato la sua diagnosi.
Mi è stata data una dieta da seguire e somministrato Sinaire Combi e fermenti lattici.

La terrò informato sullo svolgimento della psicoterapia
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
GRAZIE!
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dott Bacosi

come le avevo promesso la tengo aggiornata sulla psicoterapia e sulle sorti del mio intestino e stomaco.
Posso affermare che sicuramente per alcuni aspetti sto meglio ma ho ancora molto da lavorare.
Ho passato un periodo dove assumevo fermenti lattici e l'intestino aveva ritrovato una certa regolarità.
Certo ho passato anche momenti di forti bruciori di stomaco e moltissima aria che si manifestava con frequenti eruttazioni.
Le comunico anche che nell'insorgere di questi problemi ho avuto rigidità alla schiena che penso, e chiedo consiglio a lei, attribuisco più ad un fattore ansioso.
Approfitto per chiederle un breve consulto.

Mi è capitato dopo pranzo di avvertire un senso di nausea che va e viene.
Ieri sera, mentre mi recavo a cena, ho avvertito un blocco allo stomaco e una nausea molto forte.
Questa mattina svegliandomi, ho sentito lo stomaco gonfio di aria e la nausea ( come se avessi qualcosa di pesante ) mi accompagna.
Nausea e eccessiva salivazione accompagnato sempre da eruttazioni frequenti.
Possibile sempre attribuire il tutto ad una forma ansiosa e magari riconducibile ad una forma di colon irritabile?
Naturalmente tendo molto a spaventarmi per queste cose

La ringrazio per l'interessamento