carcinoma colon

Gentilissimi,
il fratello di mia madre all'età di 38 anni ha avuto un carcinoma al colon: è stato operato, chemio ed è guarito (ora ne ha 54). Nessun altro soggetto in famiglia ha (finora) presentato problemi del genere. Mia madre (64 anni), ha effettuato due colonscopie per colon irritabile che non hanno evidenziato alcunché, l'ultima l'anno scorso.
A fronte di ciò mi chiedevo se io (36 anni) sono obbligato a effettuare delle visite preventive già ora per il carcinoma al colon, e se sono " a rischio". Premetto che non ho problemi intestinali, eccezion fatta che qualche mal di pancia e diarrea saltuarie.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se non ha alcun sintomo intestinale non è il caso di fare indagini alla sua età. Se pero dovessero insorgere disturbi chieda una visita medica diretta ed esegua la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Rossi.
Quali sono i sintomi che devono indurmi a fare ciò che lei mi ha detto?
Come le dicevo a parte qual mal di pancia e diarrea, assolutamente estemporanei vado di corpo in maniera assolutamente regolare, con feci che vanno da essere ben formate e soffici a leggermente poltacee in percentuale uguale e nel 99% dei casi. Non ho mai sofferto di stitichezza.
Quei mal di pancia mi devono preoccupare?
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nel caso aumentasse la frequenza della diarrea cheda una visita. Attenzione pero all'importante sovrappeso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Il sovrappeso favorisce l'insorgere di questo tumore?

Mi definirebbe "aumentare di frequenza"?

Mi scusi, ma non ho capito se attualmente posso stare tranquillo o mi devo preoccupare.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sovrappeso significa (generalmente) abitudini comportamentali e alimentari scorrette e pertanto disturbi metabolici che nel tempo deteriorano le funzioni intestinali.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito.

In effetti soffro di GERD da ernia iatale.

La ringrazio per l'aiuto.

Cordiali saluti.