Effetti post-sbornia persistenti da giorni

Gentilissimi dottori,

sabato sera ho esagerato con l'alcol, mischiando le tipologie di bevanda ed eccedendo veramente in maniera sconsiderata rispetto ai miei tranquillissimi standard di bevitore moderato.
Per completezza vi elenco la quantità: 2 birre, 1 sambuca, 2 negroni e 2 cubalibre. Il tutto in discoteca e preceduto da abbondante mangiata.

Non sono abituato ad ubriacarmi, e soprattutto le rare volte che succede non abuso mai così sconsideratamente.

Ora sono un po' preoccupato perché i normali effetti post sbornia che mi aspettavo per massimo 1-2 giorni, si stanno protraendo anche oggi.
Sento ancora la testa confusa, lieve sensazione di nausea ed ho avuto questa mattina 2 scariche di diarrea (cosa che prima non era successa).

E' plausibile che questo mio malessere generale, in particolar modo la diarrea di questa mattina, siano imputabili alla notte brava di 4 sere fa o non può esserci relazione fra le due cose? Inoltre, a fronte della quantità eccessiva di alcol assunto e alla mia non abitudine all'assunzione, posso essermi creato qualche danno permanente all'organismo?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La relazione è possibile.
Legga questa news.
https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/3304-consumo-di-alcol-ed-intestino-irritabile-ibs-attenti-al-binge-drinking.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it