Leggero dolore fegato e risultati esami.

Buona sera Dottori, da un po' di giorni ho dolore al fegato (moderato o debole) che si acuisce se bevo alcol paragonabile ad una sensazione di bruciore. Ho fatto le analisi e questi sono i risultati fuori norma:

Linfociti 4.32 (tra 1.0 - 4.0)
Monociti 1.01 (tra 0.2 - 1.0)
Gamma GT 62 (tra 10 - 60)
Colesterolo totale 216 (fino a 200)

Devo essere sincero, ho bevuto un bel po' quasi tutti i giorni per anni (solo la sera mai durante il giorno) e anche la sera prima delle analisi avevo bevuto del vino. Per quanto riguarda il cibo, mangio pane integrale, pasta poco condita, poche fritture o roba grassa, carne magra e qualche volta spigola o trota. Insomma solitamente mangio sano e bevo molta acqua, almeno 2 - 3 litri al giorno...

Ho deciso di non toccare più alcolici e di fare vita più sana ma adesso sono veramente spaventato... ho paura che possa essere cirrosi o neoplasia. Mio padre è morto di cirrosi a 43 anni perché beveva tantissimo...

Per completezza allego i link con foto delle analisi in toto (ho ritagliato via i dati sensibili).

http://i58.tinypic.com/2qxma0n.png

http://i58.tinypic.com/209hys4.png

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' assai probabile che lei abbia maturato un fegato grasso.
Naturalmente deve interrompere l'insulto cronico ed epatolesivo dell'alcol.

Si faccia correttamente inquadrare da un gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore la ringrazio per avermi risposto. Ho girato la provincia importunando tutti i centri di diagnostica della zona e alla fine sono riuscito a farmi fare una ecografia a pagamento. Le riporto quanto scritto:

Fegato lievemente aumentato di volume iperecogeno per steatosi di grado moderato con ecostruttura omogenea con assenza di alterazioni a carattere sostitutivo ecograficamente dimostrabili.
Colicisti discinetica asonica ed alitiasica.
Non alterazioni delle vie biliari principali. Vena porta normale con diametro trasverso corrispondenti a 11,4 mm.
Non alterazioni del pancreas nella parte esplorabile. Aorta non ectasica.
Milza con ecostruttura omogenea con capsula normale non aumentata di volume con diametri corrispondenti a 99,2x43,5mm.
Reni simmetrici in sede a margini regolari con diametro bipolare normale con presenza di buona differenziazione.
Corticomidollare con spessore corticomidollare normale con assenza di segni di ostacolato deflusso.

Allego immagine della eco con dati sensibili ritagliati. Consiglio di fare copia e incolla su un altra scheda broswer perché se clicca direttamente non va.

http://tinyurl.com/lczp7be

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come vede so conferma la steatosi.

Le linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
e la fallacità di una visione via web
rendono opinabile una visione delle immagini a scopo diagnostico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Infatti Lei aveva ragione.

Il radiologo che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto di limitarmi ad eliminare l'alcol e a fare una dieta sana e priva di grassi. Cosa ne pensa?

Eliminando l'alcol, limitando il caffè solo uno o due al mattino, bevendo 3 litri acqua al dì e facendo una dieta a base di pasta/riso/pane integrale poco condito/a, legumi misti, mela, pera, finocchi, broccoli, cavolfiore, cicorie, insalate miste, carni magre e bianche eo pesce, crede possa bastare, o devo approfondire ulteriormente presso uno specialista? Avendo fatto diversi sport riesco a "distribuire bene" carboidrati e proteine, quindi vorrei sapere se per ora può andare bene così nell'attesa di ripetere l'esame fra un paio di mesi. Inoltre dopo questo lungo periodo d'inattività ho deciso di ricominciare a correre (moderatamente)

Cosa ne pensa?

Grazie per l'infinita pazienza.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che un regime di vita alimentare corretto sia l'ideale.
Si raccordi pure con il suo medico.

Prego
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Questo direi che lo pensano in molti.

Grazie Dottore..
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Pertanto è quello che va fatto.

Prego e auguroni ..