Un mese fa ho accusato fastidi nella parte destra dell addome

Salve sono un ragazzo di 33 anni senza mai nessun problema di salute da circa 6/7mesi saltuariamente mi capitano episodi diarroici di media entità, ma vado per ordine ovvero in estate capitò di avere dolori molto forti addominali mentre ero in compagnia di persone quindi con impossibilitá di evacuare, nel momento in cui ho potuto farlo ho notato sangue nelle feci di conseguenza mi sono recato da uno specialista il quale ha eseguito una visita interna e mi ha tranquillizzato dicendemo che potrebbe essere stato uno piccolo vaso che si è rotto e che l intestino era particolarmente morbido. Da allora sono sempre stato molto attento ad ogni mia evacuazione e devo dire che saltuariamente capita una scarica diarroica e capita nell arco della giornata di evacuare molteplici volte(fino a 4 volte) a volte con feci ben formate a volte quasi liquide.
Inoltre mi è pure capitato dei periodi di quasi stitichezza dove le feci particolarmente dure mi hanno spaventato procurandomi dei piccoli tagli con conseguente sanguinamento dell ano e bruciori dello stesso.devo però dire che un mese fa ho accusato fastidi nella parte destra dell addome con sensazioni di gonfiore e sentirmi l intestino come tirato non saprei spiegarmi in altro modo, dopo una quindicina di giorni il fastidio é sparito da solo e solo ogni tanto si sente un piccolo dolore vicino all ombelico.
Qualche giorno fa ho accusato un giorno di varie evacuazioni di cui l ultima completamente liquida però di color più scuro del solito nei seguenti giorni le feci si sono rassodate ma ho notato che sono un pò maleodoranti e fuori sono giallognole mentre se le apro sono più scure non proprio nere ma più scure.
Purtroppo è un anno che non ho più una vita sportiva lavoro molto e sono molto sotto stress ma sarei preoccupato per il color delle feci il peso corporeo è sempre più o meno stabile sono solo un pò più stanco.
La mia domanda è semplice cosa dovrei fare per stare più tranquillo? Ringrazio in anticipo per eventuali risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive non vedo motivi di preoccupazione. Al di fuori dell'episodio di sangue rosso vivo, legato molto probabilmente ad una patologia emorroidaria, il colore delle sue feci lo vedrei senza preoccupazione in quanto rientra nei limiti della normalità e legato alla sua alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio dottore per la risposta celere, quindi sostanzialmente diciamo è solo questione di dieta magari un pò troppo proteica e un pò scarsa di fibre quindi secondo lei non dovrei sottopormi ad analisi più approfondite?
O magari qualche cura per i fastidi nella parte destra dell addome, io in via precauzionale sto facendo un ciclo di enterogermina come prescritto la da un suo collega .
Ringrazio ancora per la cortesia dimostrata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi limiterei ai fermenti che sta assumendo e senza preoccupazione per le feci.

Cordialmente