Colite spastica

Buongiorno. Circa da un mese ho dei forti mal di pancia con correlata stitichezza. Mi sono rivolta al mio medico di base e mi ha diagnosticato una colite spastica e fegato ingrossato. Inizialmente mi ha detto di evitare bibite gassate, peperoncino, caffè, alcolici e formaggi. Non avendo avuto risultati perchè avevo sempre gli stessi sintomi mi ha prescritto lo spasmomen somatico da 20. Gli effetti si sono subito visti e per circa due o tre settimane sono stata bene. Adesso i sintomi sono ricomparsi. Volevo sapere se devo continuare a prendere sempre la solita pasticca o se ci sono altri rimedi. Oltre a questo ho avuto problemi anche a livello genitale come la leucorrea e la ginecologa dopo avermi fatto un puptest ha detto che anche l'alimentazione influisce su questa patologia. Cosa posso fare. Devo seguire una dieta specifica? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quello che il suo medico definisce "colite spastica" è. in realtà, una sindrome dell'intestino irritabile.
Il fegato non ha alcuna responsabilità in tutto ciò.

Provi ad assumere fermenti lattici per 3 - 4 settimane e a diminuire legumi/verdura cotta!
Assuma abbondante acqua!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia