Laringopatia da reflusso

Ho reflusso gastroesofageo da anni, correttamente diagnosticato con gastroscopia, ph impedenziometria e manometria. Terapia costante con 40 mg di nexium. In esordio avevo un ulcera della giunzione gastro-esofagea, poi guarita, anche se in quella zona dall'ultima gastro (2011) erano ancora presenti piccole ulcerazioni in fase di cicatrizzazione. Ho effettuato visita ORL per il controllo anche dell'asma complicata da MRGE. Dall'esame obiettivo sono presenti segni di laringopatia da reflusso. Io a volte ho tossina stizzosa ma soprattutto raschio continuamente la gola perchè mi sento come un fastidio-corpo estraneo-muco che mi ostruisce; a volte raschiandola fuoriesce del muco bianco, denso, gelatinoso e completamente trasparente. Ho la sensazione momentanea di liberarmi, ma poi il fastidio ritorna. A volte ho salivazione più accentuata e continuo a deglutire saliva come se mi potesse dare sollievo. L'otorino mi ha consigliato di rivedere la terapia per il reflusso, aumentare l'uso del gaviscon e magari cambiare molecola di Ipp. C'è una molecola di Ipp più efficace nei casi di laringopatia? Infine, ho 33 anni, e ormai da 6 anni convivo con i numerosi sintomi da reflusso. Se nonostante la terapia "piena" continuo ad avere sintomi fastidiosi e segni di infiammazioni croniche (in laringe e nella giunzione, mai in esofago però) non è che questa terapia non funziona così bene? Con il nexium certo non ho più sintomi evidenti come la sensazione di bruciore fino in gola a ogni eruttazione, ma la terapia non è pienamente soddisfacente. Ho alzato la testiera del letto e cerco di stare attento alla dieta (non sempre però..). Sono normopeso, faccio sport. Ci sono soluzioni più efficcaci alla mia situazione? Plastica anti-reflusso? Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo specialista da coinvolgere è il gastroenterologo e non l'ORL.
I PPI sono tutti ottimi farmaci, adeguati al caso.
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1677-gli-inibitori-della-pompa-protonica-ppi-corretto-utilizzo-e-raccomandazioni.html

Vi sono anche altri presidi (antiacidi e procinetici) da utilizzare, oltre al rispetto di norme antireflusso (l'attività sportiva può favorire il reflusso).
Vi sono poi pazienti poco o nulla responsivi a terapia.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it