Cura per helicobacter

Salve,

in seguito a disturbi gastrici mi hanno prescritto un ubt e sono risultato positivo a Hp. Mi hanno prescritto una cura di 10gg cosi fatta :

Mattina
Esopral 40mg 1cp
Amoxina 1g 1cp
Miraclin 100mg 2cp
Denol 120mg 2cp

Sera le stesse dosi della mattina.

In pratica devo ingurgitare ben 12 pasticche al giorno di farmaci. Non avendo mai preso una mole simile di medicinali ho paura di intossicarmi e subire gravi conseguenze. Non esiste una terapia meno aggressiva ? Tutti questi medicinali insieme possono crearmi problemi ? Non vorrei rischiare la vita per malori derivanti da questo mix di farmaci.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É impossibile prevedere una eventuale reazione/ intolleranza agli antibiotici, ma la terapia per L'HP prevede simili dosi. Mi chiedo però quali sono i suoi reali disturbi e se ha eseguito una gastroscopia. In pratica: vi é una reale necessità al trattamento ?

Ecco un articolo di riferimento sull'Helicobacter:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In pratica ho disturbi allo stomaco come acidità, senso di fastidio a digiuno, alcuni cibi mi restano sullo stomaco. Un po di tosse dopo mangiato, a volte crampi e diarrea. Non riesco a capire come ho preso questo batterio visto che sono sempre attento a quello che mangio. Di gastroscopia ne ho fatta una circa 20 anni fa ed era risultato se non ricordo male una lieve iperemia e niente helicobacter. Feci una cura con omeprazolo. Di solito le cure antibiotiche che si usano per malanni stagionali dopo 3/4 gg mi creano problemi intestinali. Inoltre non mi è stato dato niente di supporto alla terapia tipo fermenti lattici e vitamine. Ho letto l'articolo che mi ha segnalato. Non sarebbe meglio la terapia sequenziale che prevede x 5gg Inibitore+amoxina e altri 5gg inibitore+claritromicina. Mi sembra più tollerabile ma è una mia impressione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia sequenziale è quella, al momento la più efficace, ma dovrebbe essere il suo medico a prescriverla. Ovviamente gli antibiotici possono avere reazioni intestinali. Personalmente procederei prima ad una terapia con antisecretivi. Non sono affatto convinto che i suoi problemi siano legati all'hp e che ci sia particolare necessità alla sua eradicazione.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Prima di iniziare l'assunzione dei farmaci stavo leggendo le istruzioni dell'esomeprazolo. Per la terapia eradicante si consiglia 20mg x 2 volte al giorno. Invece lo specialista mi ha prescritto 40mg x 2 volte al giorno. Ho chiesto al medico curante mio e di mia moglie e hanno detto che effettivamente la dose usuale è di 20mg x 2 volte al giorno e che la dose doppia prescritta si usa in casi particolari per altre terapie !

Può essere stato un errore di compilazione della ricetta ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok esomeprazolo 20mg x 2.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Siccome inizio ad avere dolori addominali e diarrea nonostante i fermenti lattici cosa devo fare ? Ho paura di rovinarmi l'intestino.

Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la diarrea dovesse continuare bisognerebbe interrompere la terapia. Ne parli peró con il suo medico.

Saluti