Flatulenza

salve......
e da un po di tempo che ho della flatulenza,sopratutto la sera.
ho provato dei probiotici (puraflor) con discreto risultato,ma ha metà terapia mi
hanno detto che non sono buoni come terapia.(come dire dopo un po ritorna il problema) cioè la flora buona diventa anche lei flora cattiva.
potete darmi un consiglio su cosa fare. ho quale soluzione potrei adottare.
il farmacista mi ha detto che non è poi molta aria. sono 6-7 volte.
grazie..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di meteorismo e flatulenza sono varie,
legate a dieta, intolleranze, colon irritabile, aerofagia, etc.

si è rivolto ad un gastroenterologo?

<<il farmacista mi ha detto che non è poi molta aria>>
ricordi che il parere del farmacista su sintomi e terapia
non ha alcuna equivalenza a quello del medico in quanto NON è un medico!

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
si....
mi ha detto di mangiare più fibre e proteine....
lei cosa mi consiglia?
grazie...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'aumento di fibre aumenta il possibile meteorismo!

Il consiglio è di farsi visitare da un medico vero, possibilmente uno specialista gastroenterologo, per un corretto percorso diagnostico.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
per quando riguarda i probiotici vanno bene come terapia?
grazie..
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I probiotici non sono il toccasana per il meteorismo,
vanno prescritti quando necessari

Legga questo mio articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1654-probiotici-prebiotici-simbiotici-definizione-meccanismi-d-azione-ed-uso-clinico.html

... se assunti per "autogestione" ... potrebbero avere effetto contrario a quanto sperato.

Rilegga la replica #1.

Prego
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
ok... grazie