Coprocoltura

Buongiorno.

Tempo fa ho contratto un'infezione intestinale sostenuta da Campylobacter Jejuni (come scritto su una coprocoltura del 10 Dicembre che riporto qui):

Coprocoltura: Positiva
Materiali isolati:
-Campylobacter Jejuni ssp Jejuni
-Candida - discrete colonie
(non c'è l'antibiogramma con le scritte R-resistente, I-intermedio, S-sensibile)

Per combattere l'infezione mi è stata prescritta la Levofloxacina 500 mg 1cp/die per una settimana e, il 19, ho ripetuto la coprocoltura eseguita in infettivologia (che riporto):

Ric.Ag.Campylobacter Negativo

Appropriatezza copro
copro.camp+salmo+shi Negativo

Mi è stato detto che l'antigene del Campylobacter è negativo.
Ho però qualche domanda:
1) Levofloxacina è stata quindi efficace contro l'infezione?
2) Posso avere delle recidive entro breve tempo da Campylobacter oppure ho sconfitto l'infezione?
3) Il fatto che ho avuto una scarica liquida non deve preoccuparmi?

Colgo l'occasione per ringraziarvi e per augurarvi Buone Feste.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 si
2 non è possibile preventivarlo
3 non è significativo.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it