Colite et ileite aspecifica!

Buon giorno, sono un uomo di 35 anni...sempre in ottima salute fino a luglio di quest anno, poi sono iniziati i problemi. Prima episodi sporadici di feci molli con muco ( circa uno a settimana) , poi una febbricola pomeridiana e debolezza tipo influenzale che si e' protratta per circa un mese e mezzo. Nel frattempo eseguo analisi sangue ( tutto regolare ) visita medico di base, p.s., rx torace ( negativa). Decido di non aspettare ancora e vado dal gastroenterologo privatista, mi visita, prescrivi esami piu' specifici ect...tutti valori sangue regolari, compresi cea , prc, ves ca19.9, ecografia addome completa, ( negativa) . Siamo a inizio agosto, inizio a star meglio la febbricola va via, rimane pero' lo " stordimento " para influenzale ma l alvo ritorna regolare, il bozzo delle feci normale ect..visita dal neurologo per le vertigini( tutto neg.) quindi a fine settembre ritornano gli episodi di feci molli con muco anche color " porpora"... Mi spavento e faccio colonscopia , vi riporto esiti compresa di referto istologico: esame condotto fino al cieco + ileoscopia retogada.
Retto regolare, sigma convoluto con mucosa e pareti regolari, mucosa colica eegolare vasi sottomucosi ben visibili in tutti i settori colici fino a cieco.si esegue ileoscopia retrograda con evidenza di mucosa regolare.normalita' endoscopica, dolicocolon.
Istologico: ileite cronica aspecifica grado moderato, colite cronica aspecifica grado moderato.
Ora al ritiro analisi vi era lo stesso medico endoscopista , il quale mi ha accompagnato in fretta alla porta dicendo che non c era nulla di particolare, ho chiesto per il crhon ma non mi e' sembrato molto esaustivo e convinto nella risposta....sono un po preoccupato ed in attesa di visita gastro non so nemmeno cosa mangiare o no per non aggravere la cosa. Aggiungo che dolori improvvisi al basso addome mai avuti, solo delle volte dei piccoli gonfiori. Scusate la lungaggine ma vorrei capire se devo fare altre accertamenti per escludere il crhon ....grazie saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non ci sono motivi per pensare al Crohn. La Colonscopia é del tutto normale e l'istologia nel complesso negativa. Segua pure i suggerimenti del gastroenterologo. Personalmente penserei ad un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.
Ritiene di dover escludere alcuni alimenti tipo latticini o del genere?
Preciso solamente che durante la fase " acuta " del mio malessere, quindi tra fine luglio e le prime settimane di agosto avevo perso circa 4 kg, considerando anche che sono stato 6 giorni mangiando praticamente un panino vuoto e una mela al giorno. Ora ho recuperato circa 2 kg, ed effettivamente ho sempre mangiato di tutto, dalla pizza ai dolciumi , senza aver mai particolari disturbi nella digestione, se non appunto, al momento dell evacuazione , sporadicamente , con l alterazione strutturale del bozzo fecale ( talvolta regolare, a volte molliccio, a volte la prima parte regolare e piu' molliccio e sul verdastro nella parte finale.)
Grazie ancora del suo tempo .
[#3]
dopo
Utente
In attesa della risposta aggiungo un altro quesito per chi vorra' rispondere....esistono casi documentati dove l agopuntura si e' ritenuta utile nel contenimento dei sintomi se non del miglioramento stesso dell intestino irritabile? Grazie saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche l'agopuntura viene praticata in casi di IBS ribelle. A volte é efficace, ma non ci sono evidenze scientifiche. Ad ogni modo può essere un'opzione.