Lieve dolore/fastidio al fianco sinistro periodico

Buon giorno, mi capita di avere un dolore, a volte di lieve intensità più simile a un fastidio, a volte un poco più forte sul fianco sinistro, tra la cresta iliaca e l'arcata condro-costale, ed è antero-laterale (ma mai posteriore).
Questo dolore/fastidio è continuo nel tempo e mi dura circa 2-3 giorni, entro i quali diminuisce gradualmente di intensità fino a proprio sparire; quando ho scritto che è periodico intendevo dire che mi capita di averlo non più di una volta al mese, poi passa da solo, poi si può ripresentare un mesetto dopo o anche di più (non ho tenuto il conto), però ogni tanto ritorna (quindi mi capita più di una volta l'anno ma non più di una volta al mese) e non riesco ad associarlo a un cibo particolare.
Non faccio sport, quindi escludo sia muscolare, e non ho il rene a sinistra.
Anche se da piccola ho sofferto di stitichezza mi sono regolarizzata nel tempo, vado abbastanza regolarmente in bagno, o ogni giorno o ogni due giorni
Secondo voi a che può essere collegato? dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi.

Con i limiti della distanza,
potrebbe trattarsi di saltuario meteorismo o di una corda colica;
solo la visita diretta del suo medico può far chiarezza.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, molto gentile. Ci sono dei consigli sull'alimentazione che può darmi per quanto riguarda il meteorismo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41