Ansia e colon irritabile

Salve,
ho 42 anni premetto che ho sempre sofferto un pò di attacchi di colite ma ora sono sono più o meno due mesi che soffro quotidianamente di doloretti o meglio bruciori nella parte bassa dell'addome soprattutto sx, pancia gonfia e meteorismo soprattutto dx. Precedentemente sono stato sotto forte stress per una malattia di mio padre. Sono caduto per questo in una brutta fase di ansia e depressione che ha peggiorato il quadro sopra descritto. Circa 4 anni e mezzo fa mi sottoposi ad una colonscopia che riportò un quadro di normalità fino al cieco. Anche se razionalmente mi rendo conto che è lo stato ansioso che mi porta i disturbi intestinali, emotivamente non riesco a liberarmi del pensiero di avere un cancro al colon-retto. Non ho parenti che l'abbiano mai contratto inoltre non ho mai notato sanguinamenti nelle feci. Vi chiedo gentilmente : pensate che la colonscopia fatta nel 2009 mi possa far stare ragionevolmente tranquillo ovvero mi dovrei aspettare quelche sintomatologia più importante per una patologia tale? Grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una colonscopia recente come la sua e l'assenza di elementi di allarme dovrebbero tranquillizzare. Il disturbo che descrive potrebbe appartenere ad una sindrome del colon irritabile. Utile pero una visita gadtroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dott. , Le chiedo cosa intende per elementi di allarme ? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Calo ponderale,sanguinamento, comparsa recente dei sintomi,dolore che risveglia dal sonno...
[#4]
dopo
Utente
La visita gastroenterologica l'ho appena fatta e la dott. ha trovato alla palpazione solo colon irritato e aria, per quanto riguarda l'insorgere dei sintomi, come dicevo sopra, io ho sempre sofferto di colite anche con attacchi che mi hanno svegliato la notte, ed è proprio in virtù di uno di essi che feci la colonscopia, ma è solo da due mesi che accuso bruciori ed aria quotidiani in contemporanea all'ansia crescente. Per quanto riguarda il sanguinamento non ne ho mai notato e Le assicuro che ci faccio caso. Grazie ancora Dott.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Pertanto è verosimile che si tratti proprio di una sindrome del colon irritabile.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora !!!