Diarrea da ansia

Buongiorno,
ho 33 anni e da circa 10 soffro di una sorta di "diarrea da ansia". In sostanza, ogniqualvolta mi trovo in situazioni in cui so di non potere avere facile accesso ad un bagno, vengo colto da attacchi di diarrea improvvisi e molto forti. Questa situazione mi crea enormi disagi nella vita sociale, poiché di fatto sono anni che evito tantissime situazioni che potrebbero mettermi in tale situazione (cinema, aereo, viaggi in macchina/bus, etc.). Non so se possa trattarsi di una forma di IBS o meno: sottolineo che quando non sono in situazioni di stress, sto benissimo: non ho diarrea, le feci hanno forma regolare, etc. Ogniqualvolta invece mi trovo in situazioni di difficoltà (come negli esempi sopradescritti), la diarrea arriva puntuale ed immediata.
In passato mi sono sottoposto a gastro e colonscopia, ed entrambe non hanno evidenziato alcun problema (se non una leggera ernia iatale). Ho frequentato per piu di un anno uno psicologo, che mi ha insegnato alcune tecniche di rilassamento (training autogeno e simili), ma non sono mai stato in grado di applicarle efficacemente nei momenti di panico/stress. Ho provato anche con farmaci antidiarroici (imodium) e con ansiolitici (tavor), ma i miei attacchi di panico erano più forti dei medicinali!!
Non so se può essere in qualche modo correlato al mio problema, ma circa un anno prima della comparsa dei primi sintomi (avevo 22 anni circa), mi trovavo negli stati uniti e fui colpito da una forte gastroenterite, trattata con medicinali americani.
Vi chiedo se siete a conoscenza di qualche possibile soluzione al mio problema (sia di natura farmacologica che non) perché non ne posso davvero più di questa vita di paure e timori, vissuta ahimè a metà.
Grazie.
M.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, il suo è un problema ovviamente non di immediata soluzione, perchè la diarrea ha anche una concausa psichica, ma un buon gastroenterologo, potrà migliorare i suoi sintomi. I medicinali americani ritengo che non siano i colpevoli iniziali della sua problematica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/