Il colon irritabile

Buonasera dottori.
Allora io sto avendo da alcuni mesi vari problemi di intestino.
Ho scoperto di avere un'intolleranza al lattosio, inoltre ho l'intestino irritabile e il colon irritabile.
Il mio gastroenterologo ha ritenuto non ci fosse motivo di rivedermi una seconda volta dopo aver scoperto che avevo l'intolleranza al lattosio, ma io sono comunque un pochino preoccupata.
Ciò che mi agita leggermente è il fatto che, se io premo forte sopra l'addome, proprio sopra l'ombelico, sento un po' di dolore. Ovviamente dalle ecografie non si vede niente, però non capisco se è un sintomo normale quando si ha l'intestino irritabile oppure no.
Aggiungo che sono anche molto stitica, e purtroppo da mesi non riesco ancora a trovare un modo di ristabilire un po' d'ordine nell'intestino.
Vi ringrazio molto dell'attenzione, buona serata!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Feci e gas in eccesso possono generare i disturbi da lei riferiti,
si tratta di colon irritabile cui terapia non è standardizzabile ma "personalizzabile".
Troverà ampie delucidazioni al seguente link

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it