Stitichezzo forte anche dopo vari clisteri

Buonasera,
è da una settimana che soffro di forte stitichezza. Avverto la presenza di un tappo (probabilmente un fecaloma) che mi impedisce di evacuare naturalmente.
Sabato scorso (2 novembre), prima che iniziasse tutto, ho avvertito un forte senso di nausea con leggeri stimoli al vomito, ma non ho vomitato (però non sono riuscito a mangiare nè a bere fino all'ora di cena); inoltre avevo qualche linea di febbre, che però è scesa rapidamente. Poi, finita questa sensazione, ho iniziato ad avvertire gorgoglii molto intensi in tutto l'intestino, come se il fecaloma si stesse formando proprio in quel momento.

Da allora, non sono riuscito più ad andare di corpo (solo qualche piccolissimo pezzo domenica). Fino a mercoledì niente. Ma non mi preoccupava il fatto che non andavo di corpo da 3-4 giorni (a volte mi capita e non ci faccio neanche caso); il problema è che sentivo proprio la presenza di questa massa dura che mi impediva di defecare. Così ho messo due supposte di glicerina mercoledì, e sono riuscito a espellere qualcosa (ma sempre un paio di piccolissimi pezzi); poi ho meso un'altra supposta giovedì sera ma invano.
Tra venerdì e oggi ho effettuato tre clisteri dopo una consulenza col medico di base, e qualcos'altro è uscito; tuttavia, continuo a sentire la presenza di una massa abbastanza dura che preme alla base della schiena (al momento della defecazione dopo il clistere, escono vari pezzi duri, dopo dei quali sento che c'è un pezzo più grande che non riesce proprio a farsi spazio). Dato che non vorrei abusare dei clisteri, in quale altro modo potrei rimediare? (inutile dire che ho seguito un'alimentazione adatta alla situazione, bevendo molta acqua anche calda, mangiando prugne secche, verdura, kiwi, etc., ma niente da fare).

Inoltre mercoledì ho perso sangue dall'ano, ma credo sia dovuto agli eccessivi sforzi (assolutamente nessuna traccia di sangue nelle feci).

Un'ultima domanda: quale potrebbe essere stata la causa di tutto ciò? È possibile che l'abuso di alcol (solo occasionale) possa portare a una condizione simile? Oppure la stitichezza potrebbe essere stata causatta da un virus (proprio sabato avevo anche raffreddore, e leggere febbra, che però come ho già detto è passata nell'arco di un giorno, mentre ancora adesso ho raffreddore).

Grazie in anticipo dell'aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile una valutazione via web di una sintomatologia che potremmo definire sub-acuta.
Le consiglio di recarsi in Pronto Soccorso per escludere, con opportune indagini, eventuali stati occlusivi/subocclusivi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it