Referto di e.g.d.s.

gent. Dott,

vorrei delucidazioni in merito a una gastroscopia effettuata a causa di dispepsia e lieve bruciore tra la gola e lo stomaco soprattutto dopo i pasti in coincidenza dell'utilizzo di ASPIRINA ( 5 o 6),dell' arrivo della primavera, dell' irregolarità dei pasti .
il referto dice:

CP TEST NEGATIVO
ESOFAGOPATIA DISTALE CONSENSUALE AD INCOPMPETENZA CARDIALE.
GASTROPATIA IPEREMICA ANTRALE HP NEGATIVA.

la terapia è la seguente:
PANTORC 20 mg 1 cp al mattino
MOTILEX cp 1 cp 20 min prima dei pasti
GAVISCON ADVANCE i busta prima di coricarsi per un mese.

Devo dire che da quando ho cominciato la terapia ormai circa 10 giorni le cose vanno molto meglio.
Vorrei sapere se la dispepsia e il bruciore è stato causato dall' incompetenza cardiale e quindi dovrò usare il PANTORC E IL GAVISCON a vita; oppure è stata dovuta ad un po di disordine alimentare e all' utilizzo di 4 o 5 ASPIRINE per curare il raffreddore?

Vi ringrazio in anticipo e vi do i mie più cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, dai due fattori insieme: incompetenza cardiale (fattore anatomico e non modificabile) e dall'assunzione di aspirina.
Ovviamente non dovrà usare i farmaci a vita!
Faccia attenzione ad utilizzare in futuro antiinfiammatori e segua sempre una alimentazione senza eccessi!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor BACOSI e grazie a tutto lo staff di medicitalia.it
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!