Sangue feci e colonoscopia

Buongiorno,
Scusate se abuso ancora del Vostro disturbo.
L'altro giorno andando in bagno mi è capitato di vedere qualche filamento di sangue sulle feci, non mi sembrava fosse vivo ma leggermente più scuro, sono andato tempestivamente dal mio medico curante che ha pensato di farmi sottoporre ad una colonscopia che eseguirò lunedi.
Qualche mese fa ho eseguito esami del sangue e delle feci, risultati tutti nella norma.
Attualmente non ho alcun sintomo, se non questo filamento e spesso feci schiacciate, non molto spesse ma neanche a forma di matita e quache volta aria.
Vado regolarmente in bagno ogni mattina, alla stessa ora, ho molto appetito e mi sento completamente " libero " dopo l'evacuazione.
Il mio medico mi ha palpato l'addome e mi ha detto che comunque è morbido e trattabile.
In attesa della colonscopia posso stare relativamente tranquillo che non si tratti di nulla di preoccupante?
A cosa potrebbe essere dovuto questo sangue?
Il mio medico ha visto che ho un'emorroide " atrofizzata " mi sembra ma che non mi ha mai dato nessun problema e ne tanto meno prurito.

Resto in attesa di un Vostro riscontro.
Grazie per il lavoro svolto.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di una piccola (ferita) ragade anale.
La colonscopia dissiperà il tutto.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.,
La ringrazio come sempre per la sua disponibilità ma possono esistere ragadi senza dolore?
E le ragadi non dovrebbero comunque dare sangue rosso vivo?
Sinceramente non ho fatto neanche molto caso al colore preciso del sangue, per lo spavento.

La ringrazio nuovamente, in attesa di questa benedetta colonscopia che effettivamente mi fa un pò paura.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo la variabilità dei sintomi in medicina è una costante,
pertanto il dolore può non essere "una costante",
non appaiono elementi di grave sospetto,
affronti comunque la colonscopia con tranquillità.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
La disturbo nuovamente ieri finalmente ho fatto la colonscopia ed il risultato è il seguente:
Introduzione dello strumento fino al cieco. Il retto ed il colon esaminato non presantano alterazioni della canalizzazione,austratura, della morfologia e dei caratteri della mucosa apprezabili.

Parlando con il dottore mi ha spiegato che il sanguinamento potrebbe essere stato un'emorroide uscita e rientrata subito. ( non so bene è stato detto proprio cosi perchè ero ancora " stordito ").
Quindi dato la negatività dell'esame vorrei chiederle :
1) E'possibile quanto detto dal dottore?
2) Cosa potrebbe essere stato a determinare questo sanguinamento?
3) Visto che non ci sono alterazioni del canale, da cosa potrebbero dipendere queste Feci Schiacciate?

Parlandone con il mio medico di famiglia mi ha detto comunque il sanguinamento potrebbe essere dato anche da una piccola ragade che al coloscopio non può essere vista.

Grazie per la sua disponibilità.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo curante.

A questo punto non vedo elementi di preoccupazione,
... comprese le <<feci schiacciate>>.

Prego