Consulto per emorroidi

Buongiorno.
Nei mesi scorsi mi era capitato di notare una pallina sull'ano, che però era sparita nel giro di qualche ora, senza darmi fastidi.
Due settimane fa ho avuto un rapporto anale e il giorno seguente è tornata quella pallina, un po' più grossa e dura. Non provavo nessun dolore/prurito/bruciore e non ho avuto nessun sanguinamento. Nel giro di qualche giorno la pallina è rientrata nell'ano e la avverto al tatto, che esce per poco tempo, solo dopo essere andata di corpo. Per una settimana ho applicato la crema Protezione H, ma non so se è adatta o se cura solo i sintomi (che io non ho avuto, per fortuna!). Può dirmi se questa pomata va bene per il mio problema? (Anche se temo Lei non possa darmi altri nomi...). Quanto ci vuole perché la pallina sparisca del tutto? E sparirà, vero?? Perché non mi causa dolore, ma provo molto disagio....
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La tumefazione che ha notato potrebbe essere una piccola emorroide trombizzata. Una pomata al cortisona potrebbe andare bene per brevi periodi. In ogni caso è bene sottoporsi a una visita per accertare la diagnosi.

Dr. Roberto Rossi