Bruciore anale durante la defecazione

Gentili Dottori. Ho 24 anni, e da circa 3 giorni ho dei fastidiosi bruciori anali solo durante la defecazione, e ieri con una minuscola fuoriuscita di sangue. Durante la giornata non ho fastidi di alcun genere.
Premetto che ho sempre avuto un pò di stitichezza, e in questi giorni la mia alimentazione non è stata tanto sana..L'irritazione potrebbe essere dovuta a questi fattori?
Potrebbero essere le emorroidi? Come si fa a capire se si soffre di emorroidi? Al tatto non sento niente, quindi non dovrei averle gonfie.
Prima di andare dal medico, dato che è un piccolo fastidio recente, vorrei prendere qualche accorgimento a casa, magari con una più corretta alimentazione e qualche pomata che tengo a casa che è anche per irritazioni anali, si chiama Locoidon. Che ne pensate?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che si tratti ragadi (piccole ferite) anali,
ma deve farsi visitare da un medico.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it