Problema nella defecazione

Buon giornoa tutti gentili dottori,
Ho 27 anni e sono 3 mesi che riscontro un piccolo disagio durante la defecazione.In breve, quando sto defecando, sento come qualcosa che mi ostacola la fuoriuscita delle feci...premetto che non ho mai riscontrato fino ad ora sintomi come dolori (sia anale che intestinali), fuoriuscite di liquidi , perdite di sangue o qualsiasi altro sintomo o disturbo al di fuori di quello accennato in precedenza.Di intestino sono regolarissimo (1/2VOLTE AL DÌ) e nonostante il sintomo descrittovi prima riesco sempre a svuotarmi completamente nel giro di 5 minuti anche se rare volte mi sento come se dovessi defecare ancora un po.....volevo chiedere secondo voi puo essere qualcosa legato a livello muscolare o qualcosa di preoccupante in base alla descrizione da me fatta??? Consigliate una visita o posso stare tranquillo???
Ringrazio anticipantamente per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Visto che tale situazione le crea disagio penso sia opportuno chiarire.
Per la sua età, non penso ci sia qualche "cosa di preoccupante".
Una visita proctologica servirà a chiarire se, realmente, esiste una patologia e se questa è funzionale(dissinergia anorettale) od organica(prolasso rettale interno).
Ci tenga informati

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestivita dottore!!! Ma attraverso quale esame si diagnosticano questi tipi di patologie????
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Queste patologie, se sospettate alla visita coloproctologica, possono essere confermate con esami strumentali(Manometria anorettale, Defecografia)
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo!!!!
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla.
Esegua la visita e ci tenga informati