Polipo anae a ridosso di una emorroide congesta

BUONASERA DOTTORE. CONSEGUENTEMENTE AD UNA COLONSCOPIA DI CONTROLLO MI E' STATA RISCONTRATA LA PRESENZA DI UN POLIPO ANALE DI 12 MM A RIDOSSO DI UNA EMORROIDE CONGESTA...QUESTO POLIPO CE L'HO DA ALMENO 20 ANNI (PENSAVO CHE FOSSE UNA PICCOLA EMORROIDE). IL MEDICO CHE MI HA FATTO LA COLON MI HA DETTO CHE POSSO TENERLO (CON POSSIBILI FASTIDI) OPPURE TOGLIERLO. PER UNA SERIE DI MOTIVI (GONFIORE PARTE ESTERNA DELL'ANO PERDITA INCONTROLLABILE DI BOLLE D'ARIA DALL'ANO STESSO, E TANTISSIMA ARIA NELLA PANCIA, CONSEGUENTI AD UNA VISITA PRE INTERVENTO!!!!!- SONO TERRORIZZATA AL SOLO PENSIERO DI FARMI SFIORARE. LEI COSA MI CONSIGLIA DI FARE? COSA RISCHIO A TENERLO? E' SUFFICIENTE FARE DEI CONTROLLI PERIODICI ?OLTRE L'EXERESI ESISTE UN'ALTRA POSSIBILITA' DI ASPORTARE IL POLIPO CHE NON SIA =COSI' TERRIBILE=? MI SCUSO PER ESSERMI DILUNGATA E CI TENGO A SOTTOLINEARE CHE NON SONO UN SOGGETTO PAUROSO MA LE CONSEGUENZE DI QUESTA VISITA MI HANNO SCIOCCATA DAVVERO. GRAZIE E BUON LAVORO
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo fibroso del canale anale non ha possibilità evolutive e può determinare solo dei disturbi meccanici. Non ci sono altre possibilità, se non quella chirurgica per rimuoverlo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la sua rassicurante e apida risposta. Buonasera
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata anche a lei....