Gastrite cronica con iperplasia foveolare + lieve duodenite

Buongiorno, a inizio anno, a causa di continua epigastralgia, forte inappetenza, bruciore allo stomaco, forti ed ingiustificate eruttazioni, nausea, conati, pesantezza e gonfiore postprandiale, mi é stata prescritta dal medico curante una cura 'empirica' di 3 mesi con Lansox (30 mg pro die x 2 mesi + 15 mg pro die per 1 mese) + Levobren 25 mg 1 cpr prima di colazione. All'inizio i bruciori sono scomparsi totalmente, tutti gli altri sintomi si sono affievoliti e le mie condizioni generali sono nettamente migliorate. Purtroppo non é durata molto, arrivando comunque alla fine del ciclo di 3 mesi. Il mio medico di base (dopo un mese di interruzione terapia) mi ha prescritto a fine Maggio scorso una EGDS + ecografia addominale + esami del sangue, urine e feci (ricerca sangue occulto).

Risultato referto EGDS:
Ipofaringe con mucose impaniate
Esofago regolare, non lesioni mucose.
Cardias in sede. Stomaco ben espansibile, mucosa trofica con lieve discromia antrale (si controlla comunque con biopsie per P). Non lesioni mucose macroscopicamente evidenti.
In bulbo lieve duodenite iperemico erosiva.

Referto biopsia gastrica:
Gastrite cronica con iperplasia foveolare.
H.Pylori: Assente

Referto ecografia addominale:
Fegato nei limiti per dimensioni ed ecostruttura.
Colecisti alitiasica.
Alcuni microdetriti litiasici, con dimensione massima di 3 mm, sono presenti al 3° medio del rene dx; non dilatate le cavità.
Cisti parapielica di 1,6 cm al 3° medio del rene sx.
Milza e pancreas regolari.
Vescica discretamente espansa, esente da vegetazioni.
Prostata con dimensioni ed ecostruttura regolari.

Esami del sangue regolari (é stata effettuata anche la ricerca x gli anticorpi H. Pylori, risultata negativa), nelle urine sono state rilevate tracce di emoglobina, mentre il sangue occulto nelle feci (3 giorni) é NEGATIVO

Dopo questi esami, é stata nuovamente ribadita dal mio medico curante la cura con il solo Lansox x 3 mesi (30 mg pro die per 2 mesi + 15 mg pro die x 1 mese) + una bustina di Esoxx One prima di coricarmi ma, come nel 1° episodio prima degli esami, a fronte di un miglioramento iniziale, i sintomi persistono (seppure in misura minore rispetto a diversi mesi fa).

Ora é un mese circa che ho interrotto ogni terapia.

Volevo gentilmente un parere sulla mia situazione da qualcuno del Vs. staff

Cordialità

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I reperti allegati non suggeriscono di proseguire oltre la terapia, in caso di sintomatologia da reflusso puo' essere indicato proseguire a basso dosaggio il lansoprazolo.Al comparire di altri sintomi potrebbero essere indicati ulteriori accertamenti su indicazione del suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, girerò al mio medico curante la sua risposta e valuteremo il da farsi. Cordiali saluti