Gastrite cronica da hp

Buongiorno,
Ho 31 anni e da circa 3 mesi soffro di bruciori allo stomaco e all'esofago. Inizialmente meno frequentemente (circa 2 gg a settimana), ma da circa un mese si sono ripetuti quotidinamente, con l'aggiunta di difficoltà nella digestione e nausee continue.
Ho fatto l'esame delle feci per la ricerca dell'hp però era risultato negativo (ma il medico di base non mi aveva detto che dovevo sospendere la cura che avevo appena iniziato con l'omeprazolo). Così mi ha prescritto la gastroscopia con biopsia e vorrei sottoporre i risultati della diagnosi effettuata 2 settimane fa:
"Esofago regolare per calibro, decorso ed aspetto mucoso. Stomaco pareti elastiche e ben distendibili all'insufflazione. Mucosa rosea e normo irrorata. Piloro pervio. I e II porzione duodenale esenti da lesioni. diagnosi. Nerd."

Ieri ho ritirato i risultati della biopsia e mi sono molto preoccupato: gastrite cronica antrale da hp con infiltrato infiammatorio di grado elevato con attività di grado moderato, senza atrofia, con metaplasia intestinale con attivazione del tessuto linfoide associato alla mucosa.
Da ieri sera ho iniziaro la cura con Lansoprazolo 30 più due antibiotici (amoxicillina e colimicina) da assumere due volte al gg).
La mia domanda è, dopo l'eliminazione dell'hp, la gastrite rimarrà cronica (per tutta la vita) o scomparirà insieme al batterio? Cosa significa "Metaplasia intestinale con attivazione del tessuto linfoide associato alla mucosa"? Spero niente di grave, ma sono molto preoccupato.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha una gastrite con alterazioni istologiche benigne.
Esegua l' eradicazione e risolvera' il problema. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta che mi ha tranquillizato.
Volevo chiederle quanto deve durare questa cura che sto seguendo e se dopo la cura antibiotica devo proseguire con il Lansoprazolo?
E' necessario che assuma anche un antifungineo e dei probiotici già da subito?
Stamattina ho avuto una scarica di diarrea.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non utilizzo abitualmente lo schema riportato, va chiesto al prescrittore, in genere 7\10 giorni.
Il mantenimento deve durare circa un mese, con il lansoprazolo.
In linea di massima no ma nel caso specifico possono essere prescritti da chi la segue.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora!
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buona sera,
volevo chiederle se è necessario che segua una dieta particolare per i prossimi 30 gg?
Gli antibiotici che sto ancora prendendo (amoxicillina 1g e claritromicina 500mg) alterano il colore delle feci (perchè ho notato che le mie feci presentano un colore chiaro, tendente al giallo/verde)?
grazie mille!
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No.
Si, è possibile.
Prego.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Favara,
mi scusi se la sisturbo ancora, ma volevo chiederle se è normale che ancora senta dei bruciori allo stomaco e all'esofago (soprattutto nell'intervallo di tempo massimo dall'assunzione del Lansoprazolo). Disturbo che viene attenuato dai pranzi.
Può essere che non riuscirò mai più a guarire dalla gastrite (anche se eradico l'hp)?
Grazie mille
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo' dipendere dal reflusso.
L'eradicazione da hp cura la gastrite.
Prego.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Favara,
ho concluso la terapia con antibiotici venerdì 3, ma ad oggi avverto sempre gli stessi sintomi: spossatezza, fiato corto, a volte nausea (soprattuto dopo circa un'ora dai pasti). Può essere che abbia ancora l'ho? Devo fare un'altra cura con antibiotici?
Grazie mille come sempre per la sua disponibilità
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Deve continuare la terapia con l' inibitore di pompa.
I sintomi possono dipendere da altro.
Prego.
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, da cosa possono dipendere?Sono ormai circa due amesi che avverto questi sintomi. Eventualmente come posso curarli o attenuarli?
Grazie
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quest va valutato dal suo medico dopo una visita e l' eventuale esecuzione di ulteriori accertamenti. Tenga presente che la scomparsa dei sintomi dopo eradicazione non è immediata.
Prego.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Favara, mi scusi se la disturbo ancora!
Purtroppo da qualche giorno sono ricomparsi (anche se in modo meno forte) gli stessi sintomi che avvertivo prima di iniziare la cura per l'eradicazione dell'hp!
Nell'ultimo mese ho avuto degli alti e bassi, ma comunque solo qualche leggero sintomo di pesantezza. Da circa 7 giorni, invece, accuso di nuvo una leggera nausea e un pò di bruciore allo stomaco! Posso stare tranquillo o è necessario che faccia qualche altra cura?La cura con il Lansoprazolo dovrei terminarle tra 4 gg.
In genere per quanto tempo permangono i sintomi causati dalla presenza dell'hp?
Può essere dovuta ad un'alimentazione scorretta?
Grazie mille!
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io completerei la terapia, verificherei l' avvenuta eradicazione con un breath test ed in caso di eradicazione avvenuta, cercherei un' altra causa. Prego.
[#16]
dopo
Utente
Tra quanti giorni posso fare il breath test?
Ma ingenerale i sintomi dell'hp possono persistere per alcuni mesi dopo l'eradicazione?
Grazie ancora
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Favara,
la disturbo ancora, in quanto circa un mese fa anche mia sorella ha accusato i mie stessi sintomi, risultando poi positiva al test. Ha già concluso la terapia per l'eradicazione.
Per scrupolo anche i miei genitori hanno effettuato il breath test risultando entrambi positivi (mio padre con i seguenti risultati:
T0 del 13 PDB = -27.79
T30 del 13 PDB= +4.98
DOB = 32.78
mia madre:
T0 del 13 PDB = -28.66
T30 del 13 PDB= +29.70
DOB = 58.36 )
Volevo chiederle se secondo lei devono sottoporsi anche loro due all'eradicazione del batterio o non presentando nessun sintomo non sia opportuno? Eventualmente è il caso che effettuino anche una gastroscopia?
La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.