Il referto è stato il seguente, che, nel complesso, mi pare contraddittorio, o forse mi pare tale

Buonasera dottore!

Sto scrivendo a nome di mio padre. Ha fatto l'esame delle feci, in seguito a disturbi gastro-intestinali e il referto è stato il seguente, che, nel complesso, mi pare contraddittorio, o forse mi pare tale vista l'ignoranza in materia.
Il risultato è il seguente:" Presenza di sangue occulto. Valori di riferimento assenti". Cosa significa assenti, visto che il sangue è stato riscontrato? Bisogna approfondire ulteriormente? Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non ci dice perchè è stata fatta la ricerca del sangue occulto. In ogni caso la sua presenza nelle feci consiglia l'esecuzione della colonscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Rossi, mi scuso se non ho ben specificato il tutto. Il medico curante ha consigliato l'esame delle feci perchè mio padre avvertiva disturbi/dolori all'addome altro e basso e poi perchè lui stesso aveva notato tracce di sangue sulla carta igienica.
Però, come dicevo precedentemente, non mi è tanto chiaro il referto...cioè, il sangue occulto è stato rilevato ma i valori di riferimento sono assenti. Vorrei capire proprio questo, cosa sono i Valori di riferimento.
Grazie!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I valori di riferimento rappresentano un valore minimo ed un valore massimo all'interno dei quali non vi sono anomalie. Nel caso del sangue occulto tali valori non vi sono in quanto il sangue non deve essere presente in modo assoluto.