Gastrectomia

Salve, mio padre ha 82 anni e, dopo un'intensa anemia (con vomito, diarrea e perdita di appetito) ha fatto colonscopia e gastroscopia. la colon è ok, la gastro ha dato il seguente esito:
- frammento di mucosa gastrica con diffusi aspetti di displasia di alto grado. Reperto compatibile con frammento di adenoma tubulare con displasia di alto grado.

Nel centro presso cui si è recato mio padre dicono di voler intervenire con una gastrectomia totale. Ammettono che il polipo è piccolo, ma se lo asportano mio padre dovrebbe fare la chemio. Se asportano tutto invece si rimette in sesto senza problemi (mio padre gode di buona salute ma ha problemi di circolazione). COme fanno a essere così ottimisti? Ovunque mi son sentito dire che la gastrecotmia è molto pesante (figuriamoci su un paziente di 82 anni). Perché farla per quello che dicono essere un piccolo polipo al momento non maligno? Dove hanno analizzato il vetrino si aspettavano un banale monitoraggio della situazione, che al momento non è preoccupante. Invece nell'altro centro sono stati tranchant. Come posso orientarmi?
Grazie mille per l'egregio lavoro svolto
Francesco
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La displasia di alto grado è ad alto rischio di degenerazione maligna.
L'indicazione chirurgica è stata posta in corso di ricovero?
Presso un centro gastroenterologico di provata esperienza?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. mio padre non è mai stato ricoverato, e il centro gastroenterologico è di provata esperienza (un IRCCS). l'ultima diagnosi (ieri) recita così:
- frammento unico di mucosa gastrica con le alterazioni citoarchitetturali della "mucosal high grade neoplasia" (4-2 - non invasive carcinoma- della classificazione di Vienna rivisitata della gastrointestinal neoplasia).

la mia grande domanda è: vale la pena sottoporre un ottantaduenne a un'operazione così radicale solo nell'ipotesi di una degenerazione, per quanto statisticamente alta? Non sarebbe meglio monitorare e intervenire solo dinanzi a una effettiva degenerazione in atto? Questa ultima era la linea che voleva seguire chi ha fatto l'analisi del polipo asportato. Poi all'IRCCS, vetrino alla mano, sono giunti a quanto ho scritto sopra.
Inoltre non ho mai sentito parlare di chemio dopo aver asportato un polipo di per sé benigno.
mi scusi, sono perplesso. se volesse darmi qualche ulteriore indicazione gliene sarei molto grato.

cordiali saluti
francesco
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le sue perplessità sono oggettive,
anche l'età e le comorbilità hanno la loro importanza.

Una "mucosal high grade neoplasia" può essere ulteriormente
studiata tramite ecoendoscopia e successivamente trattata con EMR (resezione endoscopica mucosale) o con una chirurgia di minima,
non demolitiva, consigliata in caso di invasione della sottomucosa.

Naturalmente sarà utile discuterne approfonditamente
sia con il gastroenterologo che con le altre figure professionali coinvolte (istopatologo. chirurgo).

Saluti Cordiali
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, molto esauriente davvero.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti cordiali