Un semplice medico

Salve ho 29 anni e da qualche anno nei cambi di stagione ho qualche problemino di stomaco curato con lansox.ad inizio settembre ho avuto il solito problemino e ho rifatto la cura con lansox , il mio medico di base mi ha detto di farla per un mese ma dopo 15 giorni non avevo piu problemi e non ho terminato la cura , a distanza di qualche settimana si sono ripresentati i sintomi e il medico di base mi ha detto di rifare la cura ma per 30 giorni cosi come aveva gia detto, ma io dopo 15 giorni stavo meglio e ho smesso di nuovo ora dopo una settimana ho di nuovo gli stessi sintomi e di nuovo mi ha detto il medico di fare la cura ALMENO per un mese. i sintomi sono eruttazione continua sia a stomaco vuoto sia a stomaco pieno non ho ne acidita' ne rigurgito solo aria , non ho nemmeno mal di stomaco o nausea o vomito, le feci sono normali e non ho perdita di peso ,solo piccolissimi crampi di fame o come crampi di ansia che poi mangiando vanno via a volte si e a volte no ma sono rari e lievi. ho anche un po' d'aria nella pancia (anche se non so se è collegato), preciso che sono una persona molto ansiosa vado subito in panico per qualsiasi cosa sto sempre sugli attenti.volevo un parere da uno specialista gastroenterologo sui miei sintomi , piuttosto che da un semplice medico di base. devo preoccuparmi? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si evincono elementi di preoccupazione.
Con i limiti della distanza potrebbe trattarsi di ansia+aerofagia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. ieri ho dimenticato di dirle che raramente mi prendono delle fitte alle spalle come se mancasse l'aria ma dopo pochi minuti scompare vorrei e sento come se non avessi digerito bene il cibo volevo sapere se è collegato a questo problema e volevo sapere se poteva essere esofagite come mi ha detto il mio medico di base e la cura con lansox va bene oppure chiedere al mio medico di cambiarla con altre.p.s. potrebbe per caso essere anche qualche problema del pancreas tenedo conto che non ho nessun dolore addominale? grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluderei il pancreas.
SI fidi del suo curante.

Prego
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio ancora e buona serata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Biona serata a lei
[#6]
dopo
Utente
scusi se la disturbo di nuovo oggi ho notato che la lingua un po dietro è un pochino bianca e mi sento la bocca un po secca , volevo sapere se anche questo sintomo dipendesse dall'esofagite, ora il medico mi ha dato anche un farmaco per lo svuotamento dello stomaco e gaviscon puo dipendere anche da questi farmaci?grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sintomo descritto ha varie cause, in primis lo stress.

Prego
[#8]
dopo
Utente
ok quindi come al solito e' solo ansia, infatti ieri per un attacco d'ansia sono andato dal medico di guardia e mi ha dato gli altri due farmaci. in base alla mia eta' cioe' 29 anni e i disturbi che le ho elencati devo fare una gastroscopia?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nei limiti del consulto a distanza, non ravvedo sicure indicazioni a tale procedura.
[#10]
dopo
Utente
ho capito devo solo stare tranquillo , come dice il mio medico.la saluto e la ringrazio ancora per la sua consulenza
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti cordiali
[#12]
dopo
Utente
salve volevo informarla che la cura che sto facendo (circa 15 giorni) con donperidon e lansox ha ridotto di molto la mia eruttazione continua diciamo che erutto solo dopo i pasti, l'unica cosa che volevo chiederle è come mai sento sempre come se mi fosse rimasto qualcosa in gola la zona sotto il pomo di adamo , sento spesso la bocca secca e ho dei linfonodi sottomandibolari gonfi uno a destra e uno a sinistra che al tatto sembra che alcuni giorni si rimpiccioliscono e altri si rigonfiano di poco, la mattina quando mi sveglio non avverto questo nodo alla gola solo col passare di qualche ora , ma avverto un piccolissimo bruciore alla gola che poi scompare. preciso che i linfonodi ormai sono li da qualche hanno che vanno e vengono e per altro solo sotto la mandibola ne al collo e ne da nessun altra parte.grazie