Esofagite o dorsagia?

Buongiorno, vi scrivo perché vorrei avere chiarimenti riguardo al mio problema.
Ho 43 anni, non fumo e non bevo e svolgo saltuarimente attività sportive( palestra, nuoto).
Da alcuni mesi avverto un fastidio pressoché continuo alla schiena in zona dorsale, non si tratta di un dolore intenso ma piu' di un fastidio" sordo" come un senso di pressione .Tale fastidio di tanto in tanto sembra essere circoscritto in un punto delle dimensioni di una moneta , altre volte sembra espandersi ed avvolgere un'area molto piu' estesa.
Spesso ho anche un senso di pesantezza e dolore sullo sterno ( non forte e spesso di breve durata ) alla stessa altezza della schiena.
Il mio medico mi ha detto che, visto il prolungarsi del problema potrebbe ( anzi secondo lui dovrebbe ) trattarsi di esofagite da reflusso e mi ha dato delle pastiglie di esomeprazolo 40mg( ariliar ) per 4 settimane + gaviscon advance come cura.
Inizialmente la situazione è sembrata migliorare per poi ritormare come prima.
Premetto però che io non ho né pirosi ne bruciori di stomaco, anzi in 43 anni non ho mai avuto nemmeno un mal di stomaco.
Alcune volte il dolore sulla schiena sembra essere muscolare altre volte non riesco a capirne la natura.
Secondo voi come dovrei procedere ( ho effettuato tempo addietro alcune sedute di fisioterapia ma senza grandi risultati, anzi la zona manipolata lungo la colonna è risultata molto dolente ed una radiografia dalla quale non risulta nulla di particolare) .
So che tramite PC non è possibile effettuare diagnosi tuttavia vi chiedo a Vostro parere quali potrebbero essere le cause .
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sintomo sembra piuttosto vago e non propriamente correlabile con una patologia da reflusso. Pero se persistente una gastroscopia potrebbe essere dirimente.

Dr. Roberto Rossi