Reflusso e meteorismo

Gentilissimi Dottori,

è da diversi mesi (almeno 5) che mi sveglio con mal di gola che scompare appena bevuto e/o mangiato qualcosa.
Il medico, sospettando refusso, mi ha prescritto una visita otorinolaringoiatrica dalla quale è risultata un' iperemia della laringe compatibile con reflusso.
Lo specialista mi ha a sua volta prescritto una laringoscopia a fibre ottiche per la quale dovrò, purtroppo, aspettare altri 3 mesi ....
Contemporaneamente a questo mal di gola da circa un paio di mesi sento continuamente gorgoglii nella parte bassa dell'addome e soffro di meteorismo (in particolare dopo i pasti principali: pranzo e cena). Vado di corpo abbastanza regolarmentema a mio avviso senza un completo svuotamento.
Il curante mi ha dato una cura di un paio di settimane con fibre che non è stata risolutiva.
Di cosa potrebbe trattarsi ?
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fare diagnosi senza una visita non è serio!
Posso ipotizzare una sindrome dell'intestino irritabile.
Le consiglierei una visita gastroenterologica e, in attesa della visita, di assumere fermenti lattici per 3- 4 settimane!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia