Poliposi gastrica

Salve vorrei esporvi il mio problema.
Nel mese di Dic. 2009 sono stato operato di peritonite, tutto bene. Dopo circa due mesi mi sono accorto di fare le feci picee, quindi sono stato ricoverato per parecchi giorni e dopo tanti controlli, sono stato dimesso con la seguente diagnosi:
Emoraggia digestiva: Il paziente è stato sottoposto a colonscopia che non ha evidenziato reperti patologici e gastroscopia che ha evidenziato una poliposi antro-corpale con multiple erosioni della mucosa.Il paziente è stato sottoposto a polipetcomia con rimozione di 12 polipi sessili.
Esame isologico negativo
Dopo circa un anno e mezzo ho fatto un esame di controllo con il seguente referto:
Esofago normale per morfologia ed aspetto della mucosa.Giunzioni in sede e regolari.Stomaco ben distensibile, nel corpo e nel fondo sono presenti polipi(>30) alcuni dei quaali erosi.Biopsie (B) Biopsie nell'antro che si presenta normale (A)Piloro,bulbo e seconda porzione duodenale regolari.
Esame istologico 1)(a)Frammenti di mucosa gastrica antrale e del passaggio antro-corpo indenni da significative alterazioni.Negativa la ricerca HP.2)(b)Frammenti di mucosa gastrica di tipo ossintico sede di ectasie ghiandolari,associate ad edema stromale,coerente con polipo cistico delle ghiandole corpo-fundiche:negativa ricerca HP.
Ultimamente a Luglio 2013 mi sono sottoposto ad un nuovo controllo che ha evidenziato: Esofago normocanalizzato.Ernia iatale di piccole dimensioni.Congestione capillare distale in assenza di segni conclamati di esofagite(IPP in atto).Stomaco ben distensibile,nel corpo e nel fondo sono presenti multipli polipi alcuni dei quali congesti e semipeducolati.Dimensione max 1 cm.Piloro,bulbo e seconda porzione duodenale regolari.
Programmazione di gastrocopia in narcosi(DH)e asportazione maggiori polipi.Pertanto il 6 Sett.2013 è stata eseguita EGDS con dimostrazione di polipi del fondo di dimensioni fino ad 1 cm.,alcuni congesti, eseguita ectomia delle formazioni maggiori circa 6.
Esame istologico Frammenti polipoidi di mucosa del corpo gastrico con ectasie cistiche ghiandolari compatibili con polipi a ghiandole corpo-fundiche.Si ricorda che tale polipi possono essere sporadici o associati a sindromi.
In conclusione, vorrei aggiungere che ho preso il Pariet per quasi otto anni ed attualmente oltre alle medicine per la prostata ed alla ipertensione assumo da quattro anni il Lansoprazolo.
Cosa devo fare, devo ancora assumere il Lansoprazolo, ogni quanti mesi o anni devo fare i controlli ed infine posso stare tranquillo con questo tipo di poliposi?
Grazie di cuore

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per i polipi può stare assultamente tranquillo perchè sono polipi cistici senza significato evolutivo. La terapia antisecretiva deve essere indicata sulla sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente di cuore per la Sua cortese e celere risposta, adesso mi sento più tranquillo e meno ansioso.
Ma le devo chiedere, gentilmente, se ha un attimo di tempo, di volermi chiarire l'ultima frase, " La terapia antisecretiva deve essere indicata sulla sintomatologia.".
Mi farebbe piacere sapere se eventualmente riceve su appuntamento privatamente o con il SSN.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel senso che il farmaco va dato per controllare i disturbi.

Per il resto ecco come raggiungermi:

https://www.medicitalia.it/felice.cosentino/

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua cortese risposta
Cordiali saluti