Aritmia, stomaco o cuore?

Buongiorno, ho 37 anni, non fumo, non faccio abuso di alcolici (vino a pranzo e cena) e ho un regime alimentare normale senza strafare in grassi e "zozzerie varie". Tempo fa sono stato "vittima" di una gastrite (forse provocata purtroppo da un pasto consumato lontano da casa in un FastFood - dove sono andato 3 volte in tutta la mia vita), con bruciori, dolore e gonfiore di stomaco. Ho eseguito una endoscopia gastrica dove mi è stato diagnosticato una leggera apertura del CARDIAS ma non presentavo particolari infezioni o irritazioni. Come cura mi sono stati dati farmaci IPP che non ho ben tollerato (con vertigini e malessere generale) e che ho sospeso subito, del sucralfato prima in gel (mi rimaneva pesante per lo stomaco) e poi in polvere perchè riuscivo meglio a tollerare. La cura ha durato per 3 mesi circa. Durante la malattia ho avuto un aumento di aritmie, premetto che anche tempo addietro ogni tanto sentivo dei "battiti strani" ma mai rilevati sotto visita agonistica, che ancora faccio ogni anno. Le aritmie erano anche in funzione della posizione del corpo, se stavo sdraiato in un fianco venivano fuori se mi rigiravo dall'altro finivano, etc.. Ho eseguito poi per sicurezza una visita completa cardiologica dove tra ECG sotto sforzo e ECO è risultato tutto nella norma. Ora che il mio stomaco sembra essere tornato tranquillo, e anche le aritmie....però ho avuto tre episodi che mi stanno preoccupando. Praticamente delle sensazioni diverse dalle precenti, con pesantezza al petto, dolore di spinta, durate per 3/4 secondi con conseguente sensazione di malessere tipo svenimento durato pochi secondi e poi più nulla. Nell'ultimo episodio 1 ora prima ho preso una pasticca di Fulrbiprofene per la gola. Può aver interagito cosi fortemente con il mio stomaco da provocarmi questa aritmia?? E' possibile che queste sensazioni possano essere provocate ancora dal mio stomaco??? Come posso tenere sotto controllo il mio stomaco anche se lo considero ora apposto?? Diciamo che mi hanno molto preoccupato questi ultimi fenomeni visto che faccio ancora attività sportiva agonistica e non vorrei incorrere in qualche serio problema. C'è qualche ulteriore esame da fare per verificare varie corelazioni tra cuore e stomaco? Ho riprenotato una visita cardiologica..... Ma se il cuore è apposto cosa rischio per "colpa" dello stomaco???
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le aritmie possono far parte dei sintomi atipici della Malattia da reflusso GastroEsofageo.
Un doppio consulto, cardiologico e gastroenterologico, può fare chiarezza.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it