Dolore osseo/cartilagine sterno zona sx

Buonasera,
È qualche tempo che soffro di un dolore fisso nella zona indicata in oggetto.
In particolare pensavo si trattasse di un disturbo allo stomaco ma il medico di base mi dice che non avendo bruciori di stomaco o altri disturbi non può trattarsi di gastrite o ulcera.
Il dolore é costante, ma lo avverto più forte al risveglio e di notte, e soprattutto in posizione sdraiata. In questa posizione riesco inoltre a localizzare con precisione il dolore inarcando leggermente la schiena, simile a quello di un livido al tatto e che si amplifica digitando nel punto. La parte interessata si trova nel punto i cui si uniscono le costole e si protende nella parte ossea (mi sembra) sinistra. Feci di recente un esame al cuore dal quale non è risultato nulla e anche a seguito dell assunzione di gastroprotettori il dolore non è passato. Essendo preoccupata chiedo un consiglio su un esame specifico da fare per un eventuale controllo e in particolare che tipo di patologia potrebbe essere. Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di una condrite sternale o sindrome di Tietze (dolore a partenza cartilaginea) ma occorre una visita diretta per verificarlo.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it